Prima di compilare i syllabus è richiesto l'inserimento di alcune informazioni nel proprio profilo utente.
Per eseguire questa operazione cliccare sul pulsante "Modifica il profilo utente" e, nella pagina che viene proposta, compilare i campi "Indirizzo e-mail", "Edificio / Indirizzo", "Telefono" e "Orario ricevimento" (evidenziati in rosso nell'immagine seguente). Premere quindi il pulsante "Salva".
Completata questa operazione, cliccare su "Home" nell'angolo in alto a sinistra.

COMPILAZIONE DEI SYLLABUS

Per ogni insegnamento o modulo di cui si è titolari bisogna intervenire su tre differenti sezioni, inserendo:

  • le informazioni generali, divise in obiettivi formativi (a meno che il dipartimento cui afferisce il corso di studi non abbia deciso di inibire l'accesso a questo campo), modalità di svolgimento dell'insegnamento (solo per gli insegnamenti successivi l'a.a. 2017/2018), prerequisiti richiesti, frequenza lezioni, contenuti del corso, testi di riferimento e, infine, materiale didattico;
  • la programmazione del corso, dettagliando la scansione temporale degli argomenti e, solo per gli insegnamenti antecedenti l'a.a. 2018/2019, avendo cura di indicare gli argomenti minimi irrinunciabili per il superamento dell'esame (per la compilazione di questa sezione può essere utile avvalersi del registro delle lezioni degli anni precedenti);
  • le informazioni sulla verifica dell'apprendimento, specificando la modalità di verifica e le date degli appelli, descrivendo regole e modalità di eventuali prove in itinere e delle prove di fine corso (solo per gli insegnamenti antecedenti l'a.a. 2018/2019), riportando esempi di domande e/o esercizi frequenti.
 
L'elenco degli insegnamenti (vedi esempio nell'immagine seguente) è costituito da 6 colonne e da tante righe quanti sono gli insegnamenti di cui si è titolari. Le righe riportano in ogni colonna: il corso di laurea, l'anno, il nome dell'insegnamento, quello dell'eventuale modulo, i link che danno accesso alle tre sezioni appena descritte e, nell'ultima colonna, il link all'operazione di copia di cui parleremo nel dettaglio più avanti.
Cliccando sul nome dell'insegnamento si apre una nuova finestra con l'anteprima del syllabus dell'insegnamento selezionato.
Cliccando sui link "informazioni", "programmazione" e "verifica dell'apprendimento" della colonna "MODIFICA", come già detto, si accede alle relative sezioni di cui è composto ogni syllabus.
 
Le sezioni "informazioni" e "verifica dell'apprendimento" sono dei semplici moduli web i cui campi rispecchiano la struttura richiesta per il syllabus.
 
La sezione con la "programmazione" del corso richiede l'inserimento dei singoli argomenti trattati a lezione.
Per la compilazione di questa parte del syllabus bisogna inserire un argomento alla volta, specificando il nome e i riferimenti ai testi, indicando inoltre - attraverso la corrispondente casella di spunta, ma solo per gli insegnamenti antecedenti l'a.a. 2018/2019 - quali sono gli argomenti minimi irrinunciabili per il superamento dell'esame. Cliccare quindi sul pulsante "Aggiungi" per salvare le informazioni.
Le righe possono essere modificate e cancellate, oppure riordinate cliccando sul pulsante "Ordina argomenti".
Finita la fase di inserimento, premere "Chiudi" per tornare all'elenco degli insegnamenti.

COPIA DA...

Tramite questa procedura è possibile copiare le informazioni da un altro insegnamento / modulo.
Per eseguire questa operazione effettuare i seguenti passi:

  1. in corrispondenza dell'insegnamento scelto cliccare sul link "copia da..."
  2. cliccare sul pulsante "OK" della finestra di dialogo che chiede conferma dell'operazione
  3. a questo punto viene visualizzata una lista - simile all'elenco degli insegnamenti, ma da non confondere con questa - che serve a indicare da quale insegnamento / modulo si desidera copiare i dati; per sceglierlo cliccare su "seleziona" in corrispondenza della riga individuata
  4. cliccare sul pulsante "OK" della finestra di dialogo che chiede conferma definitiva della copia dati