|
Lectures, listening workshop and worksheets.
The course introduces the student to the basics of Music Pedagogy and Didactics of Music and it consists of two different modules: the first is theoretical and methodological; the second is based on teaching practices.
Subjects | Text References | |
---|---|---|
1 | L’Educazione musicale nella scuola italiana dalla metà degli anni ‘50 ai ‘70 | N. Badolato - A. Scalfaro, L’Educazione musicale nella scuola italiana dal’Unità a oggi, «Musica Docta », III, 2013, pp. 87-99. |
2 | orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica | Cuomo, Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica |
3 | L’Educazione musicale nella scuola italiana dalla metà degli anni ‘50 ai nostri giorni | N. Badolato - A. Scalfaro, L’Educazione musicale nella scuola italiana dal’Unità a oggi, «Musica Docta », III, 2013, pp. 87-99. |
4 | Indicazioni per il curricolo" | Indicazioni per il curricolo" |
5 | Le funzioni formative della musica | Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica |
6 | Le funzioni formative della musica | Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica |
7 | La didattica del melodramma: oggetti | G. Pagannone, a cura di, Insegnare il melodramma. Saperi essenziali proposte didattiche, |
8 | La didattica del melodramma: metodi | G. Pagannone, a cura di, Insegnare il melodramma. Saperi essenziali proposte didattiche, |
9 | Educazione musicale e Formazione | G. La Face Bianconi, Il cammino dell'Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre, |
10 | percorsi didattici | N. Badolato e G. La Face, a cura di, Il melodramma a scuola. Storie, forme, didattica |