Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, lezioni in forma di laboratorio di ascolto ed esercitazioni pratiche.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza dei lineamenti di Storia della musica dal Cinquecento ai giorni nostri.
Facoltativa
Il corso intende avvicinare lo studente ai fondamenti della Pedagogia musicale e Didattica della musica e si articola in due moduli: il primo (A, 3 CFU) ha un carattere prevalentemente teorico e metodologico; il secondo (B, 3 CFU) ha un carattere più operativo.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L’Educazione musicale nella scuola italiana dalla metà degli anni ‘50 ai ‘70 | N. Badolato - A. Scalfaro, L’Educazione musicale nella scuola italiana dal’Unità a oggi, «Musica Docta », III, 2013, pp. 87-99. |
2 | orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica | Cuomo, Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica |
3 | L’Educazione musicale nella scuola italiana dalla metà degli anni ‘50 ai nostri giorni | N. Badolato - A. Scalfaro, L’Educazione musicale nella scuola italiana dal’Unità a oggi, «Musica Docta », III, 2013, pp. 87-99. |
4 | Indicazioni per il curricolo" | Indicazioni per il curricolo" |
5 | Le funzioni formative della musica | Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica |
6 | Le funzioni formative della musica | Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica |
7 | La didattica del melodramma: oggetti | G. Pagannone, a cura di, Insegnare il melodramma. Saperi essenziali proposte didattiche, |
8 | La didattica del melodramma: metodi | G. Pagannone, a cura di, Insegnare il melodramma. Saperi essenziali proposte didattiche, |
9 | Educazione musicale e Formazione | G. La Face Bianconi, Il cammino dell'Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre, |
10 | percorsi didattici | N. Badolato e G. La Face, a cura di, Il melodramma a scuola. Storie, forme, didattica |