TEORIE E MODELLI DEL DIALOGO INTERCULTURALE

M-FIL/06 - 9 CFU - 1° Semester

Teaching Staff

ANTONINO MARIA MARCO DAVIDE DI GIOVANNI


Learning Objectives

Aim of the course is to offer the methodological and knowledge tools necessary to orient the students in the contemporary debate on intercultural dialogue, particularly about citizenship and cultural identity.


Course Structure

Lectures, seminars and workshops for 54 hours.



Detailed Course Content

European Nations, Global Village and Human Rights. Culture, Identity and Strategical Interests in the Euromediterranean Area. Democracy, Multiculturalism and Citizenship.



Textbook Information

  1. M. Abensour, La comunità politica. Desiderio di libertà, desiderio di utopia, Milano, 2017;
  2. E. Lévinas, Tra noi. Saggi sul pensare-all’altro, Milano, 20162;
  3. R. Panikkar, Pluralismo e interculturalità, Milano, 2009.

Percorsi (n.b. È necessario scegliere, oltre ai tre testi di riferimento, almeno uno dei seguenti percorsi)

I. Wallerstein, Dopo il liberalismo, Milano, 20172;

U. Bernardi, Comunità come bisogno. Identità e sviluppo dell’uomo nelle culture locali.

F. Bonicalzi (a cura di), Pensare la pace. Il legame imprendibile, Milano, 2011;

R. Panikkar, Pace e interculturalità. Una riflessione filosofica, 20062.

G. Ciulla, Ai confini dell’Impero. 5000 chilometri nell’Europa dei diritti negati, Milano, 2011;

C. Tidiane Gaye, Prendi quello che vuoi, ma lasciami la mia pelle nera, Milano, 2013;

A. Scola, Un mondo misto. Il meticciato tra realtà e speranza​, Milano, 2016.




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