TEORIE E MODELLI DEL DIALOGO INTERCULTURALE

M-FIL/06 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONINO MARIA MARCO DAVIDE DI GIOVANNI


Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e conoscitivi per orientarsi nel dibattito contemporaneo sull’interculturalità, con particolare riferimento al problema della cittadinanza e dell’identità culturale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari e laboratori per 54 ore.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.



Frequenza lezioni

Frequenza facoltativa.



Contenuti del corso

Contenuti del corso sono: le dinamiche del villaggio globale e i diritti umani; le logiche identitarie e gli interessi geostrategici nello scacchiere internazionale; la negoziazione tra il “noi” e il “loro”; la crisi e le nuove forme di cittadinanza.



Testi di riferimento

  1. M. Abensour, La comunità politica. Desiderio di libertà, desiderio di utopia, Milano, 2017;
  2. E. Lévinas, Tra noi. Saggi sul pensare-all’altro, Milano, 20162;
  3. R. Panikkar, Pluralismo e interculturalità, Milano, 2009.

Percorsi (n.b. È necessario scegliere, oltre ai tre testi di riferimento, almeno uno dei seguenti percorsi)

I. Wallerstein, Dopo il liberalismo, Milano, 20172;

U. Bernardi, Comunità come bisogno. Identità e sviluppo dell’uomo nelle culture locali.

F. Bonicalzi (a cura di), Pensare la pace. Il legame imprendibile, Milano, 2011;

R. Panikkar, Pace e interculturalità. Una riflessione filosofica, 20062.

G. Ciulla, Ai confini dell’Impero. 5000 chilometri nell’Europa dei diritti negati, Milano, 2011;

C. Tidiane Gaye, Prendi quello che vuoi, ma lasciami la mia pelle nera, Milano, 2013;

A. Scola, Un mondo misto. Il meticciato tra realtà e speranza, Milano, 2016.

 


Altro materiale didattico

Il materiale didattico è costituito prevalentemente dai testi di riferimento. Delle dispense e dei dossier saranno forniti durante le lezioni.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le domande frequenti emergeranno durante il corso delle lezioni.

Tra gli esercizi frequenti si segnala il laboratorio sull’elaborazione di un paper e le simulazioni di lezioni o partecipazioni a congressi.




Apri in formato Pdf English version