The course aims to outline a general theoretical framework within which communication is articulated both interactive micro-and macro levels in modern social systems, deepening the analysis of the meanings it assumes part of the broader relationship between the individual, society and culture.
The program aims to provide:
∙ an outline of the main trends that characterize the literature on theories of media effects also investigating the problem of the influence of these on their users;
∙ a deepening of the issue related to the media system as a powerful agent for defining reality that acts on social perception, providing the interpretative keys that direct attention and shape knowledge. The social representation of risks is, in fact, influenced by the media that condition its processes and hierarchies, reconstructing the symbolic universe for their evaluation. In this frame of reference, a central dimension will be explored for the effective management of risk: communication in the emergency.
∙ the analysis of non-verbal communication that plays a central role in the social behavior of the individual. Starting from the assumption that the language of the body is the basic element of every communicative event, from the simple presentation of an idea to the attempt to persuade the interlocutor or to understand what he really thinks, spatial behavior, bodily contact, will deepen. posture, gestures and facial expressions in order to understand the non-verbal language of others and to dominate one's own.
∙ the analysis of advertising, a peculiar form of communication that will be analyzed trying to grasp its own structures and specific differences with respect to other forms of communication. To this end, the seductive circuit of communication, the messages and the formats of advertising will be deepened.
I MODULO:
D. McQuail: Sociologia dei media, Il Mulino, Bologna, 2007
CAP. 1 - Introduzione pp. 21-32
CAP. 3 - Concetti e modelli per la comunicazione pp. 51-70
CAP. 4 - Teorie dei media e teorie della società pp. 71-88
CAP. 5 - Comunicazione di massa e cultura pp.89-106
CAP. 12 - Il contenuto dei media: problemi, concetti e metodi di analisi pp. 203-216
CAP. 14 - Tradizioni teoriche e di ricerca pp. 235-250
CAP. 15 - La formazione del pubblico e l’esperienza mediale pp. 251-266
CAP. 16 - La ricerca sugli effetti pp. 267-282
CAP. 17 - Effetti socio-culturali pp.283-296
CAP. 18 - Informazione, opinione pubblica e comunicazione politica pp.297-311
U. Volli, Il libro della comunicazione, Il saggiatore, Milano, 1994
CAP. 1: Sei concetti di comunicazione. pp.21-42
Par.1.2 - Gli elementi della comunicazione
Par. 1.2.1 - Le funzioni della comunicazione
Par. 1.3 - Il circuito seduttivo
Par.1.4 - La comunicazione delegata
Par. 1.4.1 - Un modello complesso
Par. 1.4.2 - La comunicazione amplificata
Par. 1.5 - Terzo concetto: comunicare è mettere in comune
Par. 1.5.1 - Competenza comunicativa
Par: 1.6 - Quarto concetto: Comunicare come inferenza
Par. 1.7 - Quinto concetto: comunicazione come scambio
Par. 1.7.1 - Negoziato
Par. -1.8 - Sesto concetto: Comunicazione come emerneutica
Par. 1.8.1 – Uso e interpretazione
Cap. 5 - Le pratiche della comunicazione: campi e conflitti. pp. 121-137
Par. 5.1 – Livelli di comunicazione
Par. 5.2 - Comunicazione non verbale
Par. 5.2.2 - Cinesica
Par. 5.2.3 -Prossemica
Par. 5.2.5 Abbigliamento
Cap. 10 - Pubblicità. pp. 243- 260
Par. 10.1 - La comunicazione pubblicitaria
Par. 10.1.1 - Tipologie della comunicazione pubblicitaria
Par. 10.2 - Marketing
Par. 10.3 - Messaggi pubblicitari
Par. 10.3.1 - Formati pubblicitari
Par. 10.4 - Registri visivo e musicale
Par. 10.4.1 - Retorica pubblicitaria
Par. 10.4.2 - Il registro musicale
Par. 10.5 - Lo schema riassuntivo
Par. 10.6 - Analisi semiotica dei valori pubblicitari
Par. 10.7 - Merci
Par. 10.7.1 – Il consumo produttivo
M. Argyle, Il corpo e il suo linguaggio. Studio sulla comunicazione non verbale. Zanichelli, 1992
CAP. 5 l’espressione dell’emozione. pp.70-83
CAP. 6 La comunicazione degli atteggiamenti interpersonali pp.84-101
CAP. 8 L’espressione del volto. pp. 118-135
CAP. 12 Gesti e movimenti del corpo. pp.184-198
Cap.13 La postura. pp. 199- 209
M. Lombardi, Comunicare nell’emergenza, Vita e Pensiero, Milano, 2005. pp. 1-133
Cap. 1 - Rischio, emergenza e crisi: l’approccio della sociologia
Cap. II - Per una sociologia della crisi
Cap. III - Rischio, emergenza e comunicazione
Cap. IV - Il ‘crisis management’ della comunicazione
Cap. V - Gli attori della comunicazione
Cap. VI - La comunicazione di crisi in quattro episodi
Cap. VII – Strumenti e strategie per comunicare nell’emergenza
Conclusioni
II Modulo
F.A.M. Caruso, Riflessioni sui mass media tra masticazione informativa e funzione civica, Annali 2010” Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania 2011. pp. 154-169
http://ojs.unict.it/ojs/index.php/annali-sdf/article/view/103/91 pp. 1-17
La società dell’immagine e la rappresentazione iconica della notizia.
La definizione filtrata della realtà dei media.
I mass media: un nuovo sistema istituzionale informale.
Le dinamiche del sistema mediale nella “costruzione” del rischio.
Mass media: agenti di riduzione/amplificazione della percezione del rischio.
La catastrofe comunicativa, il surplus d’informazione e il ripple effect.
S. Severino, Intervista Impossibile a Danilo Dolci. Saggio sulle funzioni della radio per lo sviluppo dei fatti sociali, Aracne editrice, 2015 pp. 1-151
Prefazione di Paolo De Nardis.
Nota metodologica.
Premessa.
I luoghi.
L’intervista.
Considerazioni conclusive
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