Il corso intende offrire alle studentesse e agli studenti i fondamenti per una lettura antropologica dei concetti di corpo, salute e malattia al fine di decostruirne la naturalità e mostrarne la dimensione storica, politica e sociale.
Within the integrated course of Human Sciences of the degree course in Medicine and Surgery, the teaching of Medical Bioethics is intended to modulate, regulate and optimize the relationship between medical sciences and clinical practice according to a vision that begins with the scientific data and arrivals to regulatory aspects, in the light of the code of ethics as well as forecasts of the current constitutional and legal (general and special) precepts.
Lezioni frontali dedicate all'inquadramento storico e metodologico dei principali temi che caratterizzano la riflessione antropologica e approfondimenti relativi all'antropologia medica.
Frontal lessons.
Nel mondo contemporaneo, la conoscenza antropologica (culturale e sociale) si configura come un sapere riflessivo e al contempo applicato, volto alla comprensione delle somiglianze a livello ontogenetico (il divenire umani) e delle diversità, i processi storico-sociali di costruzione delle identità e delle differenze nel mondo. Attraverso una disamina delle principali tematiche della disciplina, le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di comprendere le trasformazioni che hanno interessato tanto “gli oggetti” di analisi dell'antropologia quanto la sua metodologia. Il corso permetterà inoltre di mettere in luce come corpo, salute e malattia non siano concezioni ed esperienze “naturali” e di validità universale, ma il risultato di processi storico-sociali-culturali di lunga durata che coinvolgono le istituzioni politiche, il rapporto tra salute e ineguaglianza, le concezioni locali del dolore, i processi terapeutici e le strategie di cura.
Obiettivo del corso è quello di avvicinare studentesse e studenti alla conoscenza antropologica (culturale e sociale) e al contributo che questa prospettiva conoscitiva può dare alla comprensione delle rappresentazioni della malattia e delle forme di medicina nelle diverse società umane. Oltre a illustrare i quadri teorico-concettuali alla base del discorso antropologico (le nozioni di socialità, somiglianza e differenza, etc.), il corso approfondirà le potenzialità dell’incontro tra sapere antropologico e bio-medico.
General Bioethics:
Clinical Bioethics:
Ethical aspects of the experimentation
Il materiale didattico si compone di:
- Fabio Dei, Antropologia culturale. Il Mulino, seconda edizione (capitoli 1,2,3,4,9)
- Ivo Quaranta (a cura di), Antropologia Medica. I testi fondamentali, Cortina (Introduzione e Capitoli 1 4 7 8)