The Course aims to develop awareness about the role of literary education, and teaching strategies of interpretative competence; to introduce forms of literary knowledge able to open Italian canon and canons of other cultures, European and non-European. The course intends to guarantee to new generations of students the literary education possibilities, and to revive the profound sense, still indispensable today, of teaching literature.
A (Prof. A. Manganaro): Teaching Italian literature today (2 ECTS)
- R. Luperini, - Insegnare la letteratura oggi, Manni, Lecce, 2002: Dalla teoria della letteratura alla didattica: implicazioni e conseguenze (pp. 55-64); Scrittura e lettura, commento e interpretazione (pp. 104-114); Idem, La condizione intellettuale, in Tramonto e resistenza della critica, Macerata, Quodlibet, 2013, pp. 15-66.
- A. Manganaro:- Insegnamento della letteratura e didattica per competenze, tra scuola e università, in La didattica della letteratura nella scuola delle competenze, edited by G. Langella, Pisa, ETS, 2014, pp. 65-80; - Generi letterari, scritture e letture, in Scritture e letture. Forme e generi, edited by P. D’Arrigo e L. Mirone, Acireale-Roma, Bonanno, 2018, pp. 15-22 («Insegnare letteratura»); - Come formare i futuri insegnanti? Alcune considerazioni a partire dalle riflessioni di Antonio Gramsci, in Insegnare letteratura. Teorie e pratiche di una disciplina, edited by A. Carta, Torino, Loescher, 2019 («QdR / Didattica e letteratura», 9) pp. 53-64; - Insegnamento della letteratura e generi letterari: la narrativa, in «Tutto ti serva di libro». Studi di letteratura italiana per Pasquale Guaragnella, vol. II, Lecce, Argo, 2019, pp. 815-828
- Didattica della letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative, edited by G. Ruozzi e G. Tellini, Milano, Mondadori, 2020: 3. F. Calitti, Il canone dalle Origini all’Unità (31-42); 4. G. Ruozzi, La letteratura dell’Italia unita (43-55); 6. G. Tellini, Le biografie degli autori (73-85); 7. A. Manganaro, Letteratura italiane e letterature straniere (89-101); 14. C Mizzotti, L. Olini, C. Sclarandis, Leggere per scrivere, scrivere per leggere (185-197); 17. S. Tatti, La storia della letteratura e la prova di italiano dell’esame di Stato (231-243); 18. C. Spingola, Normativa scolastica (245-248) (total pp. 80).
B (Prof. A. Scuderi): Read again the canon, open the canons (2 ECTS)
- I. Calvino, «Perché leggere i classici» e «Tradurre è il vero modo di leggere un testo» in Saggi, vol. II, Mondadori, Milano, pp. 1816-1831;
- U.M. Olivieri (a cura di), Un canone per il terzo millennio, Bruno Mondadori, (pagine scelte).
- Attilio Scuderi, Scuola di metamorfosi. La letteratura italiana come provocazione (in corso di pubblicazione, pp. 80 circa)
- E. Menetti, I. Zilio-Grandi, “Narrare storie tra Oriente e Occidente”, in Mappe della letteratura europea e mediterranea, vol. 1, a cura di G. M. Anselmi, Bruno Mondadori, pp. 194-223.
- H. Zhao, “Storiografia e fiction nella gerarchia culturale cinese”, in Il romanzo, vol. 1, a cura di F. Moretti, Einaudi, pp. 47-70.
- M. T. Orsi, “La standardizzazione del linguaggio: il caso giapponese”, in Il romanzo, vol. 1, a cura di F. Moretti, Einaudi, pp. 347-375.
C (Prof. R. Castelli): Teaching frontiers. Research and learning for digital natives (2 ECTS)
- Insegnare letteratura nell’era digitale, a cura di F. Riva, Pisa, ETS, pp. 5-118
- S. Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Bologna, Carocci , pp. 7-116;
- S. Magherini, Strumenti informatici per la letteratura italiana, in Didattica della letteratura italiana, a cura di G. Ruozzi e G. Tellini, Milano, Mondadori, 2020, pp. 173-184.
Please remember that in compliance with art 171 L22.04.1941, n. 633 and its amendments, it is illegal to copy entire books or journals, only 15% of their content can be copied.
For further information on sanctions and regulations concerning photocopying please refer to the regulations on copyright (Linee Guida sulla Gestione dei Diritti d’Autore) provided by AIDRO - Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno (the Italian Association on Copyright).
All the books listed in the programs can be consulted in the Library.