GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2025/2026

63782 - BIODIRITTO

Docente: GIOVANNI DI ROSA

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, nel corso delle quali si esamina con spirito critico e condiviso il compiuto percorso legislativo e giudiziale nonchè rilevanti casi pratici la cui soluzione è affidata all'attiva partecipazione degli studenti frequentanti, anche attraverso la costituzione di appositi gruppi di lavoro, unitamente all'apporto di vari specialisti dei settori interessati dagli argomenti affrontati.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

Prerequisiti richiesti

La lineare comprensione e l'adeguata rappresentazione delle tematiche oggetto dell'insegnamento presuppone il riferimento alle categorie civilistiche, segnatamente alle nozioni fondamentali del diritto privato delle persone e dei diritti fondamentali di derivazione costituzionale, la cui conoscenza assume carattere basilare, unitamente a una appropriata predisposizione per un approccio non meramente gius-positivista delle questioni affrontate.

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01

Frequenza lezioni

La frequenza al corso di lezioni, eventualmente anche da remoto o in modalità mista, è di estrema utilità non soltanto per le indicazioni di carattere specifico fornite durante lo svolgimento del corso ma anche per l'approccio metodologico suggerito, che si vale altresì dell'analisi multidisciplinare assicurata dall'apporto di esperti del settore afferenti alle diverse aree tematiche di riferimento (filosofia, etica, morale, medicina).

Contenuti del corso

Vita, diritto e innovazione tecnologica. Le tecniche di procreazione medicalmente assistita e la disciplina della legge 19 febbraio 2004, n. 40. Diritto alla vita e struttura normativa della legge 22 maggio 1978, n. 194 per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza. La regolamentazione della legge 1 aprile 1999, n. 91 sui trapianti di organi e di tessuti ex mortuo. Il trapianto da esseri umani viventi e le regolamentazioni di settore. La destinazione del corpo post mortem a fini didattici e scientifici nella disciplina della legge 10 febbraio 2020, n. 10. Le questioni relative alla fine della vita. Dovere di vivere o diritto di morire? La regolamentazione della legge 15 marzo 2010, n. 38 sull’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. Consenso informato, principio di autodeterminazione e disposizioni anticipate di trattamento nella legge 22 dicembre 2017, n. 219. Il suicidio assistito. Umano e post-umano: gli agenti elettronici. Persona umana e intelligenza artificiale. Il regolamento dell'Unione europea del giugno 2024. La disciplina italiana dell'intelligenza artificiale.

Gli argomenti indicati sono più numerosi rispetto a quelli che formano oggetto dello studio sul testo di riferimento, finalizzato alla preparazione all'esame, e costituiscono l'oggetto della trattazione durante l'ordinario svolgimento del corso di lezioni.

Testi di riferimento

G. DI ROSA, La vita umana. Natura, cultura, artificio, Giappichelli, Torino, 2025 (in corso di stampa).
Si consiglia altresì, per i riscontri normativi, G. PERLINGIERI-M. ANGELONE, Codice civile, ultima edizione, ESI, Napoli, 2025.
Il carico complessivo è di 200 pagine.
 


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Giovanni DI ROSALa vita umana. Natura, cultura, artificioGiappichelli - Torino2025In corso di stampa

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La vita manipolata - La procreazione medicalmente assistitaCapitolo I
2La vita negata - L'interruzione volontaria della gravidanza Capitolo II
3La vita donata - Il trapianto d'organi Capitolo III
4La vita dolente - Le disposizioni anticipate di trattamento e il suicidio assistitoCapitolo IV
5Persona umana e intelligenza artificiale - Robotica e dirittoCapitolo V - Sezione I
6Persona umana e intelligenza artificiale - Inquadramento normativo e regolazione sovranazionale dei sistemi algoritmiciCapitolo V - Sezione II

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo svolgimento dell'esame avviene in forma esclusivamente orale (eventualmente anche da remoto).

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I requisiti soggettivi e oggettivi per l'accesso alle procedure di procreazione medicalmente assistita. Ricerca scientifica e tutela dell'embrione.

I presupposti per l'accesso all'interruzione volontaria della gravidanza; l'aborto da parte della minore di età; l'obiezione di coscienza; l'aborto farmacologico.

L'evoluzione in tema di disciplina dei trapianti ex mortuo; la legge n. 91 del 1999 in tema di trapianti ex mortuo; l'accertamento della morte; l'introdotto principio del silenzio assenso e la donazione degli organi.

Le questioni della fine della vita; etica della vita e diritto di morire; il caso Welby; il caso Englaro; il caso Antoniani; le terapie del dolore e la disciplina della legge n. 38 del 2010; l'introduzione del c.d. biotestamento ad opera della legge n. 219 del 2017; il suicidio assistito.

La personalità digitale; la responsabilità da utilizzo di sistemi automatizzati "intelligenti" e la regolazione sovranazionale.


English version