Didattica tradizionale
Qualora l'insegnamento venisse impartito a distanza o in modalità mista potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Conoscenze preliminari di Lingua Inglese. Grammatica, Lessico, Sintassi come espresse dal CERCL, in uscita dalla Scuola superiore di secondo grado
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Consigliata – Insegnamento frontale in presenza
Il corso mira a sviluppare le abilità degli studenti nell’ambito della grammatica, del lessico e delle funzioni linguistiche dell’inglese giuridico e accademico; a fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica; a costruire un bagaglio informativo utile per l’analisi dei testi di ambito giuridico in lingua inglese.
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere un ampio spettro di testi in inglese e di impiegare la lingua in modo flessibile ed efficace nel contesto accademico e professionale, in particolare per quello che concerne i diversi aspetti dell’inglese giuridico.
Il corso si articolerà in due parti: nella prima verranno affrontati aspetti di natura linguistica, grammaticale e sintattica inglese; nella seconda parte verranno studiati testi e argomenti di natura giuridica in lingua inglese.
1. Parte istituzionale. Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 (Parti selezionate).
2. Testo per le conoscenze di General English. Michael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017.
3. Approfondimenti. Marc Roche, TOLES Legal English, IDM Business & Law, 2019.
4. Dizionario di riferimento. https://dictionary.law.com
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Amy Krois-Lindner, | International Legal Englis | Cambridge University Press | 2008 | |
Michael McCarthy, Felicity O'Dell, | English Collocations in Use, Intermediate | Cambridge University Press | 2017 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Learning about collocations | Michael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 |
2 | English legal terminology | SLIDES + Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 |
3 | Grammatical aspects of collocations | Michael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 |
4 | The practice of law | Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 |
5 | Special aspects of collocation | Michael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 |
6 | A career in law | Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 |
7 | Topics: travel and the environment | Michael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 |
8 | Company law: Limited Liability Partnership Bill | Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 |
9 | Topics: people and relationships | Michael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 |
10 | Company law: capitalisation | Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 |
11 | Topic: leisure and lifestyle | Michael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 |
12 | Company law: fundamental changes in a company | Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 |
13 | Topic: work and study | Michael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 |
14 | Contracts: contract formation | Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 |
15 | Topic: society and institutions | Michael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 |
16 | Employment law | Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 |
17 | Basic concepts | Michael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 |
18 | Real property law | Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 |
19 | Functions | Michael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017 |
20 | Exercises and training | Marc Roche, TOLES Legal English, IDM Business & Law, 2019 |
21 | Exercises and training | Marc Roche, TOLES Legal English, IDM Business & Law, 2019 |
Prova scritta finale
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Choose the correct collocation, do or make.
1 Did the fire do / make much damage to the factory?
2 I hate doing / making my homework at the last minute.
3 You must do / make an eff ort to work harder.
4 Did you do / make any work at the weekend?
5 We are trying to do / make improvements to the system for registering.
6 Do you think it would do / make any harm if I cut some leaves off this plant?
Complete the collocations in these sentences.
1 I think I’d go ............................................. if I had to put up with such a terrible boss!
2 It was a wonderful sunset. The sky ............................................. gold and we sat on the terrace enjoying it.
3 Once upon a time the walls were probably cream but they have ............................................. brown now
and badly need repainting.
4 When I start ............................................. grey, I’m definitely going to dye my hair.
5 As the head teacher walked into the hall, the children all ............................................. silent.
6 The noise on the street ............................................. louder and I looked out of the window to see what was
happening.
7 My grandmother is a little afraid of ............................................. ill while she is abroad.
8 I was so embarrassed that I ............................................. bright red.
Put the legal terms from the list below in the right gap
Share capital, corporation tax, practices, bank balance
1. Tax charged on companies’ profits in the UK is called……………………………………
2. Mr. John Carry…………………………as a lawyer in TMF’s London office.
3. The money a depositor has at a bank is that person’s…………………………………
4…………………………………..is the capital invested in a company by its shareholders.