GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2024/2025

1002237 - LINGUA GIURIDICA INGLESE 2

Docente: ENRICO SPADARO

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica tradizionale

Qualora l'insegnamento venisse impartito a distanza o in modalità mista potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze preliminari di Lingua Inglese. Grammatica, Lessico, Sintassi come espresse dal CERCL, in uscita dalla Scuola superiore di secondo grado

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01



Frequenza lezioni

Consigliata – Insegnamento frontale in presenza

Contenuti del corso

Il corso mira a sviluppare le abilità degli studenti nell’ambito della grammatica, del lessico e delle funzioni linguistiche dell’inglese giuridico e accademico; a fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica; a costruire un bagaglio informativo utile per l’analisi dei testi di ambito giuridico in lingua inglese.

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere un ampio spettro di testi in inglese e di impiegare la lingua in modo flessibile ed efficace nel contesto accademico e professionale, in particolare per quello che concerne i diversi aspetti dell’inglese giuridico.

Il corso si articolerà in due parti: nella prima verranno affrontati aspetti di natura linguistica, grammaticale e sintattica inglese; nella seconda parte verranno studiati testi e argomenti di natura giuridica in lingua inglese.

Testi di riferimento

1. Parte istituzionale. Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008 (Parti selezionate).

2. Testo per le conoscenze di General English. Michael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017.

3. Approfondimenti. Marc Roche, TOLES Legal English, IDM Business & Law, 2019.

4. Dizionario di riferimento. https://dictionary.law.com


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Amy Krois-Lindner, International Legal EnglisCambridge University Press2008
Michael McCarthy, Felicity O'Dell,English Collocations in Use, IntermediateCambridge University Press2017

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Learning about collocationsMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017
2English legal terminologySLIDES + Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008
3Grammatical aspects of collocationsMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017
4The practice of lawAmy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008
5Special aspects of collocationMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017
6A career in lawAmy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008
7Topics: travel and the environmentMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017
8Company law: Limited Liability Partnership BillAmy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008
9Topics: people and relationshipsMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017
10Company law: capitalisationAmy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008
11Topic: leisure and lifestyleMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017
12Company law: fundamental changes in a company Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008
13Topic: work and studyMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017
14Contracts: contract formation Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008
15Topic: society and institutionsMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017
16Employment law Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008
17Basic conceptsMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017
18Real property law Amy Krois-Lindner, International Legal English, Cambridge University Press, 2008
19FunctionsMichael McCarthy, Felicity O’Dell, English Collocations in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2017
20Exercises and training Marc Roche, TOLES Legal English, IDM Business & Law, 2019
21Exercises and trainingMarc Roche, TOLES Legal English, IDM Business & Law, 2019

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta finale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Choose the correct collocation, do or make.

1 Did the fire do / make much damage to the factory?

2 I hate doing / making my homework at the last minute.

3 You must do / make an eff ort to work harder.

4 Did you do / make any work at the weekend?

5 We are trying to do / make improvements to the system for registering.

6 Do you think it would do / make any harm if I cut some leaves off this plant?

Complete the collocations in these sentences.

1 I think I’d go ............................................. if I had to put up with such a terrible boss!

2 It was a wonderful sunset. The sky ............................................. gold and we sat on the terrace enjoying it.

3 Once upon a time the walls were probably cream but they have ............................................. brown now

and badly need repainting.

4 When I start ............................................. grey, I’m definitely going to dye my hair.

5 As the head teacher walked into the hall, the children all ............................................. silent.

6 The noise on the street ............................................. louder and I looked out of the window to see what was

happening.

7 My grandmother is a little afraid of ............................................. ill while she is abroad.

8 I was so embarrassed that I ............................................. bright red.


Put the legal terms from the list below in the right gap

Share capital, corporation tax, practices, bank balance

1. Tax charged on companies’ profits in the UK is called……………………………………

2. Mr. John Carry…………………………as a lawyer in TMF’s London office.

3. The money a depositor has at a bank is that person’s…………………………………

4…………………………………..is the capital invested in a company by its shareholders.


English version