Al termine del corso la studentessa/lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze apprese per dimensionare un solaio, una trave ed un pilastro appartenenti ad un edificio intelaiato in cemento armato.
Ogni lezione alterna momenti dedicati alla trasmissione delle conoscenze necessarie allo sviluppo dell'esercitazione progettuale a momenti applicativi durante i quali l'esercitazione è sviluppata in aula con l'assistenza del docente.
Conoscenza del comportamento di aste a comportamento elastico:
La frequenza delle lezioni sarà monitorata ad ogni incontro
ed è caldamente consigliata in quanto coerente col modello formativo proposto,
che favorisce l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente
in aula e il dialogo tra docenti e studenti.
La frequenza è, inoltre, raccomandata poiché è previsto lo svolgimento in aula
di esercitazioni progettuali.
Il corso fornisce le conoscenze teoriche necessarie per effettuare il dimensionamento di componenti strutturali di edifici in cemento armato. È prevista una parte di didattica frontale durante la quale sono trasmesse le nozioni, ed una parte laboratoriale da svolgere in aula dedicata allo sviluppo dell’esercitazione progettuale. Di norma, questi due momenti saranno alternati durante ogni lezione.
L’esercitazione progettuale è sviluppata durante il semestre e prevede la progettazione di un solaio, una trave ed un pilastro appartenenti ad un edificio in cemento armato.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Progetto di elementi strutturali in cemento armato secondo metodo semiprobabilistico agli stati limite. | Il cemento armato: Le basi della progettazione strutturale esposte in maniera semplice ma rigorosa. Aurelio Ghersi, Dario Flaccovio Editore |
La preparazione della studentessa/dello studente è verificata attraverso un colloquio orale individuale che verterà sull’esercitazione progettuale sviluppata durante il semestre. È richiesto di illustrare le fasi attraverso le quali il progetto è stato sviluppato, di discutere le scelte effettuate e di ripercorrere, anche attraverso calcoli, alcuni passaggi cruciali.
A titolo di esempio si riportano alcune possibili domande a cui la studentessa/lo studente è chiamato a rispondere in sede di esame: