STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI ARCHITETTURA, SEDE DECENTRATA DI SIRACUSAArchitetturaAnno accademico 2024/2025
1016452 - LABORATORIO DI ARCHITETTURA E PROGETTO DEL PAESAGGIO A - L
Modulo 1016454 - PROGETTO DEL PAESAGGIO
Docente: ANDREA MORANA
Risultati di apprendimento attesi
La
finalità del laboratorio è quella di guidare lo studente alla
comprensione e alla pratica del progetto di paesaggio e della sua
scala. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una
metodologia operativa per affrontare il progetto di paesaggio nel
contesto dell’architettura contemporanea.
Obiettivo
dell’insegnamento è l’acquisizione da parte degli studenti di
un metodo di progetto capace di affrontare questioni e temi di
carattere differente.
Il
paesaggio è inteso non tanto e non solo come supporto su cui
intervenire, ma piuttosto come "luogo di relazioni in cui ogni
parte non è comprensibile se non in relazione a un tutto che è a
sua volta integrato in un tutto più ampio". Questi concetti
saranno sviluppati attraverso lezioni ed esercizi di progettazione.
Un saggio di progettazione finale sarà il momento di sintesi e
verifica dello studio proposto.
Secondo
i descrittori di Dublino (DdD), il superamento dell'esame certifica
l'acquisizione dei seguenti risultati:
DdD
1_Conoscenza e comprensione degli elementi fondamentali teorici e
metodologici del progetto di paesaggio per il loro utilizzo nel
processo di progettazione per la trasformazione dei luoghi.
DdD
2_Capacità di applicare la conoscenza e la capacità di
comprensione per controllare gli strumenti di costruzione e gli
aspetti compositivi del progetto, le sue caratteristiche tipologiche
e funzionali, che regolano le relazioni qualitative delle forme dei
paesaggi alle varie scale. Capacità di controllo delle misure e
delle proporzioni nelle scale della progettazione del paesaggio.
(DdD
3, 4 e 5)_DdD 3 (autonomia del giudizio), 4 (capacità di
comunicazione) e 5 (capacità di apprendimento) capacità di
operare e comunicare in modo indipendente le scelte progettuali
fatte.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento
si svolgerà sia con lezioni ex cathedra, che avranno per oggetto la
teoria del progetto architettonico e le metodologie contemporanee,
che con lo sviluppo da parte degli studenti di un progetto
applicativo su un’area studio. Lo sviluppo del progetto prevede
esperienze sul campo attraverso visite e sopralluoghi, attività di
rilievo e disegno sui luoghi di studio.
Frequenza lezioni
La
frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Contenuti del corso
A
una preparazione di base sui fondamenti del progetto paesaggio
attraverso lezioni ed esercizi elementari, seguirà l’elaborazione
di un progetto finale che, a partire dalle ipotesi prima illustrate,
proponga una strategia,
definisca alcuni scenari,
e gli elementi di una concettualizzazione
coerente
sviluppando azioni
progettuali misurate
e tecnicamente controllate. Per strategia
si
intende la predisposizione di alcune mosse tra di loro interrelate
anche appartenenti a piani di riflessione differenti; per scenario
si
intende la formulazione di ipotesi sulle trasformazioni future e
sulle loro possibili conseguenze; per concettualizzazione
si
intende uno sforzo di astrazione che uscendo da una logica di problem
solving valuti
le implicazioni generali delle questioni affrontate; per azioni
progettuali si
intende la rappresentazione in scala adeguata di interventi che
modificano lo stato fisico dei luoghi. Strategia, scenari
concettualizzazioni e azioni non sono da intendersi come operazioni
allineate entro un processo deduttivo: anche se può essere utile
interrogarsi su alcuni possibili scenari prima di progettare azioni
specifiche, le diverse operazioni mantengono una notevole
indipendenza, pur valutando le relazioni che si stabiliscono tra le
diverse operazioni ed ipotesi; ciascuna di esse richiede di scegliere
entro tipi diversi di descrizioni e di ricognizioni, entro differenti
forme di rappresentazione e l’utilizzo di scale differenti: nel
loro insieme queste operazioni costituiscono il progetto di
paesaggio.
Testi di riferimento
1.
M.
Mosser, G. Teyssot, L’architettura
dei giardini d’Occidente-dal Rinascimento al Novecento,
Electa Milano, 1990.
2.
C.
Constant, The
Woodland Cemetery – Toward a spiritual Landscape,
Byggforlaget Stockholm, 1994.
3.
R.
Koolhaas, Junkspace.
Per un ripensamento radicale dello spazio urbano, Quodlibet
Macerata, 1999.
4. P.
Nicolin, F. Repishti, Dizionario
dei nuovi paesaggisti,
Skira Milano, 2003.
5.
A.
Roger,
Breve trattato sul paesaggio,
Sellerio Palermo, 2009.
6.
H.
Küster,
Piccola storia del paesaggio,
Donzelli Roma, 2010.
7.
G.
Clement, Il
giardino in movimento,
Quodlibet Macerata, 2011.
8.
G.
Clement, Breve
storia del giardino,
Quodlibet Macerata, 2012.
9.
P.
Grimal, L’arte
dei giardini-una breve storia,
Feltrinelli Milano, 2014.
Si
consiglia inoltre la lettura dei numeri 30, 31 e 52 della rivista
Lotus
International.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel
Laboratorio la conoscenza è sviluppata individualmente e in gruppo,
e poi condivisa più ampiamente in un esercizio di apprendimento
collettivo. La partecipazione attiva e il contributo allo sviluppo
delle varie fasi del lavoro di progetto sono fortemente incoraggiati
e saranno valutati positivamente.
Gli
studenti saranno valutati sulla base del loro lavoro analitico
preliminare, la loro partecipazione e partecipazione attiva alla
discussione collettiva, e la qualità e la profondità della loro
proposta di progettazione nelle varie fasi. La valutazione si
concentrerà sulla verifica dell'acquisizione di consapevolezza
critica. Gli esami finali e le consegne intermedie consistono nella
presentazione e nella discussione dei materiali richiesti. I voti
saranno individuali e basati sulla comprensione da parte degli
studenti delle questioni coinvolte. Le valutazioni per le revisioni e
la presentazione intermedie avranno un peso del 40% del voto finale.
Il restante 60% sarà assegnato al progetto finale che dovrebbe
concludersi entro la fine del semestre. Nelle revisioni e nella
presentazione intermedie le competenze di apprendimento e la
capacità di conoscenza e comprensione del contenuto delle lezioni e
delle letture saranno valutate attraverso l'elaborazione di una
presentazione scritta. Nella revisione e presentazione finale, la
capacità di applicare le conoscenze acquisite e la comprensione
delle questioni di fondo, di esprimere giudizi e la capacità di
comunicazione degli studenti sarà valutata attraverso la
presentazione orale e la consegna di modelli, tavole, sketchbook
personali e un portfolio che raccoglierà tutte le opere elaborate
durante lo studio.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Azioni:
OCCUPARE
LO SPAZIO Descrivi i principi che sottendono all’occupazione dello
spazio e alla distribuzione degli elementi presenti nell’immagine,
attraverso il disegno di una pianta o sezione.
Strumenti
e materiali: 1
foglio A4, penna.
Tempo:
30
minuti.
Obiettivi:
Osservare
Capire. Sulle comprensione dei principi di occupazione dello spazio
Es.02
Azioni
: Disegna,
su un foglio A4 le logiche insediative e compositore di diversi tipi
di paesaggio che vedi in figura e descrivili con un testo di 100
parole
Strumenti
e materiali: 1
foglio A4, penna.
Tempo
: 20
minuti.
Obiettivi:
Osservare
Capire. Sulle comprensione delle diverse forme e materie dei paesaggi
Es.03
Azioni:
1. Scatta una sequenza fotografica di parchi o paesaggi marginali
nella città in cui vivi o studi (3 fotogrammi) che rappresentino
forme e sistemi di paesaggio differenti.
2.
Componi le fotografie in una pagina A4 e stampa il file in
.pdf
Strumenti
e materiali:
1 fotocamera
Tempo:
10 minuti per ogni foto
Obiettivi:
Osservare Selezionare. Sulla capacità di osservazione. Sulle
comprensione dei principi di occupazione dello spazio.
Sull’affinamento degli strumenti fotografici.
Es.04
Azioni:
1.Scegli tre tipologie diverse di paesaggio in GOOGLE Maps o BING e
descrivi a mano libera su un foglio A4 le caratteristiche di ciascun
paesaggio.
2.
Descrivi le caratteristiche di ciascun paesaggio attraverso un
titolo, cinque parole chiave e un testo di 100 parole in una pagina
A4 da stampare in formato .pdf.
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