GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2024/2025
56872 - BIOGIURIDICA
Docente: Andrea Porciello
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Il docente tenterà di favorire la massima partecipazione degli studenti, sia sollecitando i loro interventi, sia stimolando dibattiti sui temi. Saranno previsti seminari di approfondimento tenuti da colleghi provenienti dall'Ateneo di Catania o da altri Atenei.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. Il corso sarà fondamentalmente dialogico e il docente stimolerà la partecipazione attiva degli studenti.
Contenuti del corso
Il corso è distinto in tre
parti. Nella prima si proporrà una fondazione ontologica dell’etica ambientale.
L’obiettivo è quello di sottolineare che qualunque progresso in ambito
ecologico, sia esso giuridico o economico, potrà avvenire solo dopo che l’essere
umano avrà ridefinito e preso coscienza del reale significato della natura e
della posizione che egli occupa nelle sue gerarchie. Nella seconda parte si
discuterà il problema metaetico dell’origine e dello status dei valori
naturali, proponendo una soluzione definibile nei termini di un soggettivismo
sofisticato. Infine, nella terza parte si parlerà dei rapporti tra il diritto
ambientale e la società in chiave post-coloniale, ciò al fine principalmente di
evidenziare i principali difetti degli odierni tentativi di transizione
ecologica operati dai governi in base a logiche neoliberiste. Alla fine del
corso lo studente avrà appreso le più importanti problematiche dell’etica
ambientale, gli autori di riferimento e soprattutto il metodo di ragionamento
utilizzato all’interno della disciplina.
Testi di riferimento
Frequentanti
1) A. Porciello, Filosofia dell'ambiente, Ontologia, etica, diritto, Carocci, 2022..
Non Frequentanti
Gli studenti non frequentanti potranno scegliere liberamente se studiare
1) A. Porciello, Filosofia dell'ambiente, Carocci, 2022.
oppure IN ALTERNATIVA
2) S. Amato, Biodiritto 4.0. Intelligenza artificiale e nuove tecnologie, Giappichelli, 2020.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Introduzione al corso | |
2 | La questione della crisi ambientale | |
3 | I diversi approcci alla questione ambientale | |
4 | Nozione e diversi tipi di etica | |
5 | L'etica ambientale come etica sui generis | |
6 | Sulla fondazione ontologica dell'etica ambientale | |
7 | L'etica ambientale e la transizione ecologica | |
8 | Nozione di Deep Ecology | |
9 | La questione del valore intrinseco alla natura | |
10 | IL soggettivismo sofisticato | |
11 | La relazione essere umano, natura e libertà | |
12 | Due universi e due giustizie: la prospettiva di De Sousa Santos | |
13 | La questione nativa e la globalizzazione | |
14 | Land Grabbing e Biodiversity Offsets | |
15 | La crisi idrica: Water Grabbing | |
16 | Seminario del Prof. Menga sulla guestione delle generazioni future | |
17 | L'idea di Inner Ontology of Law: una proposta | |
18 | Il modello costituzionale del Buen Vivir | |
19 | La questione animale: dobbiamo essere vegetariani? | |
20 | Due favole per concludere | |
21 | Conclusione | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame è orale. La prova consiste in una verifica delle conoscenze acquisite dallo studente attraverso lo studio dei testi indicati e, nel caso di studente frequentante, di quelle acquisite durante le lezioni. La valutazione attiene anche alle capacità espressive e argomentative del candidato, nonché alla capacità di connettere criticamente i concetti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa s'intende per fondazione ontologica dell'etica ambientale
Differenza tra ecologia profonda ed ecologia di superficie
L'ontologia della Gestalt di Arne Naess
Soggettivismo sofisticato
Costituzionalismo andino
English version