Conoscenza e comprensione
Lo studente che frequenta con profitto il corso di Tutela internazionale dei diritti umani acquisisce la conoscenza dei principali sistemi di tutela dei diritti dell’uomo vigenti nell’ordinamento internazionale, sia quelli a vocazione universale, sia quelli regionali, nonché degli effetti del loro funzionamento sugli ordinamenti nazionali, in particolar modo sull’ordinamento italiano.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente che frequenta con profitto il corso di Tutela internazionale dei diritti umani acquisisce la capacità di comprendere e utilizzare la normativa e la giurisprudenza internazionale in materia di diritti umani al fine di tutelare le situazioni giuridiche soggettive che tali strumenti riconoscono, sia dinanzi le giurisdizioni interne, sia dinanzi a quelle internazionali.
Autonomia di giudizio
Apposite sessioni di brain storming saranno predisposte al fine di stimolare negli studenti la capacità di formulare valutazioni autonome sulla possibilità di tutela dei diritti dell’uomo in ipotesi concrete.
Abilità comunicative
Saranno programmate apposite sessioni nelle quali gli studenti si cimenteranno nell’esposizione sia in forma orale, sia in forma scritta, delle tematiche oggetto della disciplina.
Capacità di apprendimento
Alla fine del corso lo studente sarà in condizioni di proseguire autonomamente lo studio dato che gli vengono mostrati i principali strumenti della materia e fornite indicazioni su come utilizzarli.