Regolazione amministrativa dei mercati

IUS/10 - 7 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANNI FABIO LICATA


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fare acquisire conoscenze giuridiche inerenti all’ “intervento pubblico” nel mercato attuato nelle forme della regolazione amministrativa, e quindi di comprendere l’incidenza dell’attività amministrativa rispetto al funzionamento del mercato medesimo. Accanto allo studio di elementi fondamentali, come i principi della regolazione, i procedimenti regolatori e le amministrazioni indipendenti, costituiranno oggetto di analisi discipline settoriali relative a taluni mercati, tra cui quelli dell’energia, dei servizi idrici, delle telecomunicazioni, dei trasporti e dei contratti pubblici. Saranno inoltre analizzate le interdipendenze giuridiche esistenti tra concorrenza e regolazione, verificandosi entro quali termini la disciplina antitrust “prevale” su quella di regolazione, e viceversa. Parte del corso sarà dedicata ai meccanismi di tutela nei confronti degli atti giuridici di regolazione, con specifica attenzione a quella disponibile innanzi al giudice amministrativo e al conseguente ruolo della giurisprudenza nella costruzione del “diritto regolatorio”. Lo svolgimento del corso considera la rilevanza che la disciplina internazionale ed europea assume rispetto a quella domestica, nonché l’incidenza sull’attività di regolazione di problematiche attuali come quelle connesse alle nuove tecnologie, ai big data e all’intelligenza artificiale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso mira a fare acquisire agli studenti una conoscenza specialistica, idonea ad essere oggetto di immediata applicazione pratica e utile ad affrontare la risoluzione di problematiche concrete afferenti l’attività amministrativa di regolazione sia in ambito istituzionale che professionale.
Autonomia di giudizio
Il corso intende esporre la complessità dei processi di regolazione dei mercati, evidenziando l’interdipendenza in tale ambito di elementi giuridici ed economici, ma anche sociologici e politologici. Si vuole per ciò fare acquisire agli studenti la capacità di sviluppare una conoscenza critica, idonea a consentirgli la risoluzione delle questioni da affrontare mediante un approccio concreto e innovativo.
Abilità comunicative
Il corso mira a fare acquisire agli studenti un linguaggio giuridico appropriato alle specificità del settore, oltre che opportunamente coniugato ai risvolti pratici dell’attività di regolazione.
Capacità di apprendimento
Nell’ambito del corso le capacità di apprendimento saranno sviluppate non solo attraverso l’acquisizione di nozioni teoriche, ma anche mediante un approccio casistico, rivolto alla discussione di problematiche concrete.




Apri in formato Pdf English version