Fondamenti del diritto europeo

IUS/18 - 7 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSARIA LONGO


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso intende fornire la conoscenza dei principi del sistema giuridico a base romanistica, finalizzata alla comprensione di concetti ed istituti giuridici sui quali si erigono gli ordinamenti delle Nazioni europee (e non solo) che la “giurisprudenza comunitaria” va costantemente enucleando, i quali affondano appunto le loro radici nella tradizione romana. Tale conoscenza costituisce un utilissimo parametro critico di verifica dell’attuale quadro concettuale giusprivatistico europeo, rivelandosi altresì una importante chiave di lettura per la comprensione delle identità e delle differenze esistenti sia all’interno dei singoli ordinamenti di civil law, sia in rapporto con le tradizioni di common law. E ciò in stretta connessione all’attuale problema di una auspicabile “armonizzazione” del diritto europeo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si propone di far comprendere allo studente il ruolo significativo che l’esperienza giuridica romana ha avuto e continua ad avere nella tradizione di civil law, nonché di fornirgli la consapevolezza della storicità dei fondamenti comuni dei diritti europei e la capacità di cogliere, per individuarne la ratio, differenze ed identità di soluzioni e di regole giuridiche fra diversi ordinamenti europei alla luce della prospettiva storica.
Autonomia di giudizio
Il corso mira a sviluppare capacità critica di affrontare la complessità della costruzione di regole giuridiche comuni in Europa, superando il modello dei diritti nazionali.
Abilità comunicative
A conclusione del corso lo studente acquisirà la capacità di avvalersi di un linguaggio tecnico-giuridico, adeguato ad elaborare contenuti, idee, problemi e soluzioni in ambito giuridico, oggetto di una riflessione plurisecolare, contribuendo in tal modo all’incremento delle proprie capacità argomentative e di analisi critica.
Capacità di apprendimento
Con questo corso lo studente, conseguendo la capacità di esaminare criticamente i risultati delle influenze della tradizione romanistica sul diritto contemporaneo, saprà comprendere il regime di volta in volta dettato per i moderni istituti giuridici e condurre l’interpretazione dei testi giuridici, al fine di cogliere il mutevole rapporto fra l’aspetto linguistico-letterale della loro formulazione, i correlati orientamenti culturali e i diversi interessi riconducibili al contesto di riferimento.




Apri in formato Pdf English version