Conoscenza e comprensione
L'insegnamento si propone di fornire allo studente un'adeguata conoscenza degli istituti fondamentali del tributario internazionale ed europeo, avendo riguardo in particolare alle principali convenzioni tributarie internazionali, alle norme tributarie dei trattati europei, alla materia delle dogane, alle norme interne correlate.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si richiede allo studente capacità di individuazione e soluzione dei problemi, che muova da una elaborazione ragionata ed interrelata dei singoli istituti del diritto tributario internazionale ed europeo e dalle implicazioni derivanti dalle altre discipline giuridiche di riferimento.
Autonomia di giudizio
Il corso vuole far conseguire agli studenti una effettiva autonomia di giudizio basata su una ragionata comprensione dei testi normativi e di alcune sentenze e sullo sviluppo di opportune capacità di riflessione e di critica.
Abilità comunicative
Tematiche e articolazione del corso vogliono fare conseguire allo studente appropriate capacità di comunicazione sui principali argomenti della fiscalità internazionale ed europea anche in relazione ai diversi possibili interlocutori.
Capacità di apprendimento
L’insegnamento vuole far sviluppare negli studenti autonome capacità di studio ed apprendimento con riguardo ai diversi contenuti della materia, alle continue evoluzioni cui soggiacciono e alle implicazioni derivanti da altre discipline giuridiche.