Diritto del lavoro e immigrazione

IUS/07 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

VERONICA PAPA


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di fornire allo studente in possesso delle nozioni giuslavoristiche di base una conoscenza critica delle regole che presiedono all’accesso al mercato e al rapporto di lavoro dei migranti, in un contesto globalizzato nel quale la migrazione è elemento strutturale. Dopo un inquadramento generale delle fonti in materia di immigrazione economica, particolare attenzione verrà rivolta, anche sul piano europeo e comparato e anche attraverso un approccio casistico, alle discipline giuslavoristiche più direttamente riguardanti il lavoro degli stranieri.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo studente sarà auspicabilmente posto nelle condizioni di applicare le nozioni apprese a fattispecie e contesti concreti e di declinarle nella attualità, anche attraverso l'individuazione e l'interpretazione delle disposizioni normative rilevanti e la relativa giurisprudenza.
Autonomia di giudizio
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per assumere posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche e agli istituti trattati durante le lezioni e a sviluppare un’autonoma capacità di valutazione delle questioni giuridiche relative all’accesso dei cittadini di paesi terzi al mercato del lavoro e al trattamento giuridico-economico dello straniero.
Abilità comunicative
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative si proporranno di incrementare la capacità dello studente di comunicare e trasmettere le nozioni apprese con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio.
A tal fine, il docente incentiva la partecipazione attiva, sollecitando lo studente a porre domande, sollevare questioni e affrontare in aula la risoluzione di casi concreti, anche attraverso la previsione di una o più esercitazioni in forma scritta, in aula, su questioni giuridiche controverse in tema di lavoro dei migranti.
Capacità di apprendimento
L’insegnamento mira a far conseguire la capacità di apprendimento necessaria per approfondire ulteriormente le competenze giuslavoristiche sull’immigrazione, con l’ambizione di consentire agli studenti un proficuo seguito dell’attività di studio e apprendimento nel campo del diritto dell’immigrazione, in contesti professionali e specialistici nonché nell'ambito delle associazioni, degli enti esponenziali e degli operatori pubblici che si occupano della materia.




Apri in formato Pdf English version