Diritto antidiscriminatorio

IUS/07 - 7 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIAGRAZIA MILITELLO


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
L’insegnamento di diritto antidiscriminatorio si propone di fornire allo studente una conoscenza critica del quadro europeo e nazionale della legislazione antidiscriminatoria, anche attraverso un approccio casistico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare le nozioni apprese a fattispecie e contesti concreti e di declinarle nella attualità, anche attraverso l'individuazione e l'interpretazione delle disposizioni normative rilevanti e la relativa giurisprudenza, apprezzando altresì le difficoltà e le incertezze dei processi di interpretazione.
Autonomia di giudizio
Il corso, in ragione degli specifici contenuti, intende porre lo studente nella condizione di sviluppare, con autonomia di giudizio, la capacità di assumere posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche e agli istituti trattati durante le lezioni; di riconoscere atti e comportamenti discriminatori; di individuare i corretti strumenti di tutela; e di elaborare strategie di prevenzione e contrasto ai fenomeni discriminatori.
Abilità comunicative
Il corso si propone di accrescere la capacità dello studente di comunicare e trasmettere le nozioni apprese, di esprimere le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio. A tal fine, il docente incentiva la partecipazione attiva, sollecitando lo studente a porre domande, sollevare questioni e affrontare in aula la risoluzione di casi concreti.
Capacità di apprendimento
L’insegnamento mira a far conseguire allo studente la capacità di apprendimento necessaria per approfondire ulteriormente lo studio del diritto antidiscriminatorio nel prosieguo della carriera, consentendogli di dare proficuamente seguito all’attività di studio e apprendimento, in contesti professionali e specialistici, nel campo delle politiche di pari opportunità, nonché nell'ambito delle associazioni e degli enti esponenziali e degli operatori economici che si occupano della materia. Il corso mira altresì all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per saper mantenere nel corso del tempo un adeguato aggiornamento sull’evoluzione del quadro normativo.




Apri in formato Pdf English version