INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICAIngegneria informaticaAnno accademico 2023/2024

1015347 - ADVANCED PROGRAMMING LANGUAGES A - Z

Docente: Vincenza CARCHIOLO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding abilities) 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding abilities) 

Autonomia di giudizio (Ability of making judgements) 

Abilità comunicative (Communication skills) 

Capacità di apprendimento (learning skills):

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è organizzato in moduli..

Il corso prevede come metodo di insegnamento principale le lezioni frontali per acquisire le conoscenze teoriche di base e tutti gli elementi sintattici e lo svolgimento di esercitazioni proposte dal docente per acquisire la capacità di risolvere i problemi, applicare la conoscenza e utilizzare gli ambienti e le metodologie di sviluppo.

Il docente propone, inoltre, delle esercitazioni individuali che consistono nella soluzione di un problema, che lo studente deve affrontare in autonomia che vengono successivamente corrette o discusse in classe. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle architetture dei calcolatori base e le relative problematiche, i linguaggi assembly.

Conoscenze di base di Informatica.

Conoscenze di base di ingegneria del software.

Cobnoscenza dei paradigmi di programmazione procedura ed ad oggetti

Conoscenza dei linguaggi C e Java

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Modulo 1: Caratteristiche dei linguaggi di programmazione e Linguaggi formali per la specifica e la traduzione dei linguaggi di programmazione

Evoluzione dei principali linguaggi di programmazione

Tipi di dati - Espressioni e dichiarazioni di assegnazione - Strutture di controllo a livello di dichiarazione - Sottoprogrammi e loro implementazione – Gestione della memoria  - Garbace collector – Exception e event handler 

Modulo 2:  IL linguaggio C++

 Introduzione al C++, utilizzo di classi predefinite, creazioni di classi in C++, puntatori e riferimenti, overloading delle funzioni e degli operatori, creazione di oggetti a tempo di esecuzione, reimpiego di codice in C++, scrittura di programmi estensibili, argomenti e valori di ritorno, classi contenitore e modelli in C++, gestione delle eccezioni, Standard C++ Library, STL

Modulo 3: Programmazione funzionale orientata agli oggetti: il linguaggio C#: Sintassi C#: Classes and Objects, Basic Types and Operations, Functional Objects Built-in Control Structures, Functions and Closure, Astrazione, Ereditarieta e gerarchia delle classi, Lambda Calculus,  Liste, Pattern Maching, Programmazione ad eventi, Concorrenza, GUI

Modulo 4: Il Linguaggio Python:

Introduzione a Python, Strutture dati, Stringhe, Funzioni avanzate e OOP, Standard Library, Strumenti di sviluppo, Networking , Crawling and Scraping, Serializzazione e persistenza dei dati,Programmazione GUI, Distributing Python 

Modulo 5: Il linguaggio GO

 Introduzione al linguaggio Go, Sintassi del linguaggio :Tipi dati e variabili e Costrutti di controllo e decisione, Strutture dati: array, slice e map, Funzioni e defer Struttura della mamoria e puntatori Programmazione Object-Oriented, P, Gestione dell’Input e Output su terminale e file, Il compilatore e il garbage collector

Testi di riferimento

[T1] Materiale fornito del docente on line

[T2] Sebesta, Concepts of Programming Languages, 11th Edition - Pearson

[T3] Mark Michaelis, Essential C# 8.0,Addison-Wesley Microsoft Technology English

[T4] Alan A. A. Donovan and Brian W. Kernighan, Go Programming Language, Addison-Wesley Professional Computing Series

[T5]  Thinking in C++, Vol 1 Thinking in C++, Bruce Eckel

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Valutazione dei linguaggi di programmazione[T2] 1.1-1.4 (inclusive), 1.6
2Storia dei linguaggi di programmazione[T2] 2
3Naming, Binging e Scope[T2] capitolo 5
4Data Type e Valutazione delle Espressioni[T2] capitolo 6, 7
5Gestione della memoria e Garbage CollectionAho Ulmann, Compilers: Principles, Techniques, and Tools, 2nd Edition, cap 7.4 -7.8
6Strutture di controllo e sottoprogrammi[T2] capitolo 8,9,10
7Tecniche avanzate di programmazione[t2] capitolo 13,14
8Il linguaggio C++
9Il linguaggio C#
10Il linguaggio Python
11Il linguaggio GO

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

E' previsto lo sviluppo di un elaborato assegnato dal docente e una prova orale successiva alla discussione dell'elaborato.

Lo studente dovrà compilare un form di richiesta di assegnazione dell'elaborato contenente alcune infomazioni sulla base delle quali il docente procedera all'assegnazione dell'elaborato. 

La richiesta dovrà essere effettuata durante il periodo delle lezioni e l'elaborato assegnato potra essere presentato entro l'anno accademico.

La consegna dell'elaborato (codice e relazione) dovra essere sottomessa attraverso il portale  Microsoft Team entro la data concordata al momento dell'assegnazione dell'elaborato.

L'elaborato dovra essere sviluppato da gruppi di 2 studenti. Solo in casi motiviati sara possibile sviluppare l'elaborato in modo individuale. 

L’esame sarà organizzato in due parti che si svolgeranno nello stesso giorno.

La prima riguarderà la discussione dell’elaborato svolto, la seconda prevede una discussione su l’intero programma e verrà richiesta la capacita di sviluppare codice nei 4 linguaggi previsti.

La prima parte dell’esame avrà un valore del 25% mentre la seconda parte del restante 75%.

La rinunzia allo sviluppo dell’elaborato consentirà il raggiungimento di una votazione massima di 23.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Disponibili su Microsoft Teams


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