Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Avere acquisito nozioni di storia del teatro, dello spettacolo e della musica.
Conoscenza delle diverse tipologie di spettacolo.
|
|
Facoltativa
|
|
|
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | A1. Evoluzione del rapporto spazio teatro - spazio scenico:prolusione, introduzione | C. Titomanlio, Sul palco. Storia della scenografia e dell’architettura teatrale,2019 |
| 2 | A2. Evoluzione del rapporto spazio teatro - spazio scenico: il teatro antico | F. Perrelli, Storia della scenografia, Roma, Carocci, 2013, cap. 1 (pp.15-38); C. Titomanlio, Sul palco. Storia della scenografia e dell’architettura teatrale, 2019; V. Fiore, V. Martelliano, Le città del teatro greco, Siracusa, LetteraVentidue, 2018 pp. 79-143. |
| 3 | A3. Evoluzione del rapporto spazio teatro - spazio scenico: il teatro rinascimentale | C. Titomanlio, Sul palco. ,2019 |
| 4 | A4. Evoluzione del rapporto spazio teatro - spazio scenico: luoghi per lo spettacolo e scenografie tra seicento e ottocento | C. Titomanlio, Sul palco. Storia della scenografia e dell’architettura teatrale, 2019; F. Perrelli, Storia della scenografia, Roma, Carocci, 2002, pp, 111-177). |
| 5 | A5. Evoluzione del rapporto spazio teatro - spazio scenico: luoghi per lo spettacolo e scenografie nel novecento | F. Perrelli, Storia della scenografia, Roma, Carocci, 2013, pp.217- 224, 251-262- 242;C. Titomanlio, Sul palco. Storia della scenografia e dell’architettura teatrale,2019 |
| 6 | A6. Processo produttivo: Manifesto di Ivrea 1967 | F. Bono, Dossier Ivrea 1967: il programma e la cronaca, in «ATeatro. Webzine di cultura teatrale», 27/04/2007, on line |
| 7 | A.7 Approfondimenti monografici: casi studio -M. Palli, P. Fantin, K. Brack. Il rapporto Ronconi/Aulenti/Palli | V. Fiore, F. Serrazanetti, Scenografia 3.0, dossier in «Hystrio», n. 4/2017, pp. 26-43 |
| 8 | A8. Approfondimenti monografici: casi studio - Luciano Damiani e il rapporto con Strehler. | M. Bucciantini, Un Galileo a Milano, Einaudi, Torino, 2017, pp. 98-105 (Vita di Galileo, Damiani/ Strehler). |
| 9 | B1. Progettare la scena: evoluzioni tecno-drammaturgiche | V. Fiore, Alla maniera Greca. Progettare la scena della tragedia fra innovazione e consenso, «Stratagemmi. Prospettive Teatrali», nn. 38-39, 2019, pp.159-172. |
| 10 | B2 Progettare la scena: evoluzioni spazio-drammaturgiche | R. Alonge, F. Perrelli, Storia del Teatro e dello spettacolo, Torino, UTET 2015, pp. 388-395 (Orlando Furioso, Ronconi); 400-406 (Antigone, Living Theatre); 413-419 (Il principe costante, Grotowski). |
| 11 | B3. Elementi simbolici e scrittura scenica | V. Fiore, Tecnologie pneumatiche: per una leggerezza nel linguaggio teatrale, in V. Latina, M. Navarra: “Air Fundamental. Collision between Inflatable and Architecture”, Siracusa, LetteraVentidue, , 2018, pp.69-79. Esercitazione |
| 12 | B4. Elementi simbolici e scrittura scenica | V. Fiore, Scenografie portatili, Siracusa, LetteraVentidue, 2015, pp. 57-77). |
| 13 | B5.Approfondimenti monografici: casi studio - J. Svoboda | E. de Angeli (a cura di), Josef Svoboda. I segreti dello spazio teatrale, ubulibri, Milano 1990, pp.169-186. |
| 14 | B6 Tecnologie della luce per la scena: pionieri | V. Fiore, Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, LetteraVentidue, Siracusa, 2013. |
| 15 | B7 Approfondimenti monografici: caso studio il Videomapping | V. Fiore, Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, LetteraVentidue, Siracusa, 2013. |
| 16 | D. Processo produttivo per il teatro | F. D’Ippolito, Produrre teatro in Italia oggi. Pratiche, poetiche, politiche, 2022, pp.27-64 |
| 17 | D.Rapporti regista/scenografo: Aulenti/ Palli/Ronconi; | A. M. Monteverdi, Scenografe. Storia della scenografia femminile dal Novecento a oggi, 2021, pp.74-80, 167-174. |
| 18 | D. La scena recitante per Emma Dante | Carmine Maringola, scenografo/attore. La scena recitante per Emma Dante, LetteraVentidue, Siracusa 2020, pp.19-75 |
1. Innovazioni sceniche nel campo della luce a teatro nelle teorie e nelle opere di Adolphe Appia.
2. Luciano Damiani e le innovazioni per Giorgio Strehler.
3. Trasferimento delle conoscenze del teatro romano ed integrazioni innovative operate da Palladio per il Teatro Olimpico di Vicenza.
4. Gli elementi scenici leggeri reiterati nelle scenografie di Katrin Brack (Leone d'oro alla Biennalie di Venezia 2017).