Trasmettere una conoscenza della storia linguistica italiana come storia degli usi comunicativi in relazione alla storia linguistica, socio-politica e letteraria, in prospettiva europea; strutturare la riflessione metalinguistica sui cambiamenti nel sistema fonomorfologico, lessicale e sintattico nel passaggio dal latino all’italiano; sviluppare competenze basilari per la comprensione e la lettura linguistica dei testi; potenziare competenze di scrittura testuale.
Nel corso si adotterà un approccio interattivo, atto a sensibilizzare gli studenti a riconoscere e perciò applicare con piena padronanza le “regole” d’uso linguistico e testuale dell´italiano.
Nelle lezioni si costruiranno percorsi di storia linguistica esterna e interna, con esercitazioni finalizzate a trasmettere competenze metalinguistiche adeguate a una consapevole conoscenza attiva e passiva della lingua italiana.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze basilari di storia culturale, letteraria e politica italiana. Padronanza delle coordinate storico-geografiche (capacità di collocare un autore o un’opera nel secolo e nella corrente culturale di appartenenza e di situare una città o una regione nel contesto geografico).
Competenza attiva e passiva delle strutture grammaticali, lessicali e sintattiche della lingua italiana (capacità di analisi grammaticale, logica e del periodo e capacità di parafrasare).
La mancata conoscenza dei prerequisiti può pregiudicare il superamento dell’esame.
Per sopperire alla mancanza dei prerequisiti si raccomanda di frequentare i corsi zero di grammatica italiana e le attività di tutorato che si svolgeranno durante l’orario di ricevimento.
Facoltativa
Storia esterna della lingua: evoluzione dal latino parlato al volgare toscano e alla lingua italiana in tutti i livelli strutturali e in tutte le varietà d’uso, seguendo le dinamiche di italianizzazione negli usi comunicativi scritti e orali (letteratura, Chiesa, politica, burocrazia, mass media).
Storia interna della lingua: osservazione dei principali cambiamenti fonetici, morfosintattici, lessicali e semantici nel passaggio dal latino all’italiano.
Riflessione metalinguistica: relazioni tra i vari livelli del sistema linguistico e analisi di diversi tipi di testi, letterari e non.
A. Storia esterna e storia interna della lingua italiana (5 CFU)
Testi:
B. Linguistica dell’italiano (4 CFU)
Testi:
Testi di riferimento per studenti che ritengano di non aver maturato i prerequisiti previsti per la disciplina, e testi di consultazione per gli studenti, ai fini delle attività previste dal corso:
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | A. I livelli di analisi e la grammatica storica | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, Introduzione. |
| 2 | A. Profilo geolinguistico dell'italiano | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. I |
| 3 | A. Fonetica e fonologia dell'italiano | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap.I |
| 4 | A. Fonetica storica: vocalismo | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. II |
| 5 | A. Fonetica storica: consonantismo | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap.I |
| 6 | A. Fonetica storica: accento, mutamenti principali, raddoppiamento fonosintattico | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. II |
| 7 | A. Morfologia storica: nomi, aggettivi, numerali, articoli e pronomi | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. III |
| 8 | A. Morfologia storica: verbo, preposizioni e avverbi | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. III |
| 9 | A. Morfologia storica: preposizioni e avverbi, ideofoni e interiezioni | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. III |
| 10 | A. Sintassi storica: frase semplice a sintassi del periodo | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. IV |
| 11 | A. Lessico e formazione delle parole: voci derivate dal latino | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. V |
| 12 | A. Lessico e formazione delle parole: altre componenti del lessico italiano | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. V |
| 13 | A. Lessico e formazione delle parole: modalità di composizione e derivazione | P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2019, cap. V |
| 14 | A. Nozioni introduttive: coordinate geostoriche e terminologia di base della disciplina | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. 1. - |
| 15 | A. Le varietà dell’italiano | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. 1. - |
| 16 | A. Gli strumenti della disciplina | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. 3 |
| 17 | A. La frammentazione del latino e i primi documenti in volgare | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, capp. IV-V. |
| 18 | A. La lingua della prosa e della poesia nel Duecento. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, capp. VI-VII. |
| 19 | A. L'affermazione del fiorentino e la formazione del canone: Dante, Petrarca e Boccaccio. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. VIII-IX. |
| 20 | A. Il volgare italiano nel Quattrocento fra crisi e rinascita. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. VIII-IX. |
| 21 | A. Il Cinquecento e la codificazione grammaticale: Bembo e la questione della lingua. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XII-XIII. |
| 22 | A. Il Seicento: l’Accademia della Crusca e l’opposizione alla Crusca. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XIV-XV |
| 23 | A. Il Seicento: il linguaggio scientifico, il melodramma e la letteratura dialettale. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XIV. |
| 24 | A. Il Settecento: l’italiano e il francese nel quadro europeo. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, capp. XVI-XVII. |
| 25 | A. La lessicografia e il rinnovamento linguistico nel Settecento: scuola, giornali, teatro e melodramma. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, capp. XVI-XVII. |
| 26 | A. La riflessione sulla lingua nel primo Ottocento: purismo, classicismo e romanticismo. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XVIII. |
| 27 | A. Manzoni e l'unificazione linguistica nazionale. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, capp. XVIII-XIX. |
| 28 | A. L'italiano post-unitario. Analisi guidata di testi | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, capp. XVIII-XIX. |
| 29 | A. L'italiano nel Novecento: politica linguistica del fascismo. Analisi guidata di testi. | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XX-XXI. |
| 30 | A. Radio e tv: il ruolo dei mass media. | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XX-XXI. |
| 31 | A. La nuova questione della lingua: Pasolini, Don Milani e Gramsci L’italiano dell’uso «medio» e l’italiano del nuovo millennio. | C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino 2015, cap. XX-XXI. |
| 32 | B. Norma, standard e variazione | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 1, pp. 1-4 |
| 33 | B. Il repertorio di varietà: dialetti e minoranze, italiano regionale, italiano dell’uso medio | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 1, pp. 5-16 |
| 34 | B. Fonologia, grafia, ortografia e segni paragrafematici | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 2 |
| 35 | B. Morfologia: morfemi, allomorfi e tipi di lingue; articolo, aggettivo e articolo; pronomi (egli e lui); clitici; sistema verbale (tipi di verbi; tempi e modi; diatesi; aspetto) | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 3 |
| 36 | B. Lessico e formazione delle parole: dialettismi, regionalismi; geosinonimi; fraseologia (polirematiche e collocazioni); derivazioni; composizioni; abbreviazioni e tamponamenti di parole | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 4 |
| 37 | B. Sintassi: sintagma, frase, complementi, frase semplice e frase complessa (tipi di frase; implicite ed esplicite; coordinate e subordinate), incidentali, concordanza dei tempi | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 5 |
| 38 | B. Testualità (testo e principi costitutivi; anafora e catafora; deissi; progressione tematica; frasi marcate; presupposizioni e impliciti) | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 6 |
| 39 | B. L’atto comunicativo e i suoi protagonisti: scrittori e scriventi | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 7 |
| 40 | B. Voce, scrittura, immagine: tipologie di parlato e sistema interpuntivo | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 8 |
| 41 | B. Le funzioni cognitivo-discorsive e la tipologia testuale: narrare e descrivere; informare; argomentare e tipi di argomenti | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 9 |
| 42 | B. Testi specialistici: manuali, divulgazioni e articoli di giornale | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 10 |
| 43 | B. Testi letterari: prosa, prosimetro e poesia; teatro | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 11 |
| 44 | B. Scrittura testuale a scuola e all’università: riassunto, parafrasi, tema, relazione, saggio breve, tesi, abstract | Giovanardi C., De Roberto E., L’italiano; strutture, comunicazione, testi, cap. 12 |
L’esame è diviso in due parti: una prova scritta e una orale. La prova scritta può essere sostenuta come prova in itinere durante il semestre, o direttamente durante gli appelli d’esame. La prova orale si svolgerà durante gli appelli d’esame.
PROVA IN ITINERE
Regole:
Nel semestre è prevista una prova scritta in itinere sui moduli A e B.
Modalità:
La prova si articolerà in:
1) domande a risposta “chiusa” su D’Achille, Breve grammatica storica. Le domande mireranno ad accertare la conoscenza della grammatica storica su tutti i livelli di lingua;
2) domande a risposta “chiusa” sul manuale del modulo B (definizioni di concetti o fenomeni e/o esercizi di analisi)
ESAME FINALE
Prova scritta: dovrà affrontare la prova scritta chi non avesse sostenuto o superato la prova in itinere (le modalità della prova sono analoghe a quelle della prova in itinere);
Prova orale: discussione della prova scritta e domande su:
- Modulo A: Marazzini (capp. 1-21), parafrasi di testi antichi e moderni e, con riferimento ai testi, analisi per livelli linguistici (fonografemico, morfologico, semantico-lessicale e sintattico);
- Modulo B: analisi del periodo su testi otto-novecenteschi.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
1) Il monottongamento di AE in italiano ha dato: