Lezioni frontali con supporto di Powerpoint e coinvolgimento degli studenti.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
Non sono previsti prerequisiti culturali e curriculari. Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Brogi M., Corporate governance, Egea, Milano, 2016, pp. 198.
Ulteriore materiale didattico e letture di approfondimento saranno fornite dal docente
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Brogi Marina | Corporate Governance | Egea | 2016 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Corporate governance: definizione e quadro di riferimento | Brogi M., Corporate governance, Egea, 2016, cap. 1. |
2 | La corporate governance nel diritto italiano | Brogi M., Corporate governance, Egea, 2016, cap. 2. |
3 | Il consiglio di amministrazione: doveri e responsabilità | Brogi M., Corporate governance, Egea, 2016, cap. 3. |
4 | Consiglio di amministrazione, trasparenza e rapporto con gli stakeholder | Brogi M., Corporate governance, Egea, 2016, cap. 4. |
5 | Mercato del controllo e assetti proprietari | Brogi M., Corporate governance, Egea, 2016, cap. 5. |
Esame solo orale
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
2. Quali sono le principali teorie di riferimento in materia di corporate governance?