IL CORSO HA LO SCOPO DI FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI GLI ARGOMENTI DI INTERESSE DELLA MEDICINA RIABILITATIVA ED IN PARTICOLARE QUELLI DI INTERESSE SPECIFICO DEL LOGOPEDISTA. VERTERA’ PERTANTO SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI L’INQUADRAMENTO DEI DIVERSI AMBITI DELLA RIABILITAZIONE, TEAM RIABILITATIVO, TECNICHE RIABILITATIVE IN AMBITO LOGOPEDICO, PATOLOGIE DI PIU’ FREQUENTEMENTE RISCONTRO.
Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Prerequisiti richiesti per l'accesso al corso di laurea
Le lezioni si svolgeranno in presenza o a distanza secondo disposizioni Rettoriali nel 2° SEMESTRE rispettando il calendario delle lezioni.
Programma:
Riabilitazione e Team Riabilitativo. Legislazione in ambito Riabilitativo, linee guida ministeriali per le attivita’ di Riabilitazione, Piano della Riabilitazione, Progetto e Programma Riabilitativo, Outcome Riabilitativo, Codici Riabilitativi, Riabilitazione Intensiva, Riabilitazione Estensiva, Integrazione ospedale-territorio.
I disturbi del linguaggio, afasie,Neglect, Bedside esamination, Disfagia, Demenze, Patologie neuromuscolari, demielinizzanti, Gravi cerebrolesioni acquisite,Paralisi cerebrali infantili e presa in carico logopedica. Valutazione e progettazione dei principali sistemi di postura, ausili di interesse logopedico,
Progettare la Riabilitazione, EDI Ermes, Nino Basaglia
Medicina Riabilitativa, Nino Basaglia
Materiale didattico e slide fornite dal docente
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Riabilitazione e Team Riabilitativo. Legislazione in ambito Riabilitativo, linee guida ministeriali per le attivita’ di Riabilitazione, Piano della Riabilitazione, Progetto e Programma Riabilitativo, Outcome Riabilitativo, Codici Riabilitativi, Riabilitazione Intensiva, Riabilitazione Estensiva, Integrazione ospedale-territorio. I disturbi del linguaggio, afasie,Neglect, Bedside esamination, Disfagia, Demenze, Patologie neuromuscolari, demielinizzanti, Gravi cerebrolesioni acquisite.Paralisi cerebrali infa | Progettare la Riabilitazione. EDI Ermes- Medicina Riabilitativa, Nino Basaglia - Riabilitazione Neuropsicologica. premesse teoriche e applicazioni cliniche. A. Mazzucchi |
E’ prevista una prova scritta in itinere (breve tesina, presentazione PowerPoint) che si svolgera’ in data concordata con gli studenti che verterà su una tematica a scelta tra quelli affrontati durante il corso di studio.
L°esame orale finale vertera’ sul programma svolto. La prova è volta ad accertare la conoscenza e comprensione degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Riabilitazione intensiva ed estensiva, Afasia , disartria, neglect, ictus ed emorragia cerebrale,