Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze e capacità critiche di interpretazione e comprensione rivolte alle nozioni fondamentali di diritto costituzionale positivo, con particolare attenzione ai contributi della giurisprudenza costituzionale, agli istituti di garanzia dei diritti ed alle libertà del cittadino, tenendo conto anche dei principi costituzionali "comuni" agli Stati dell'Unione Europea. In particolare, saranno approfonditi i profili di diritto sanitario e di tutela delle persone diversamente abili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La conoscenza degli istituti è volta soprattutto all’applicazione delle nozioni apprese, stimolando la capacità degli studenti di dominare i problemi e individuare le possibili vie di soluzione. Gli obiettivi formativi saranno condotti mediante lezioni frontali, durante le quali sarà stimolato soprattutto l’interesse degli studenti alla discussione e all’argomentazione su casi e problematiche legati all’attualità istituzionale, con applicazione in concreto delle acquisizioni teoriche e delle conoscenze apprese.
Lezioni frontali e attività seminariali con il coinvolgimento degli studenti.
Buona conoscenza della storia italiana ed europea.
obbligatoria
PROGRAMMA DEL CORSO:
Profili di diritto sanitario pubblico - Diritto costituzionale delle "fragilità".
R. BIN - D. DONATI - G. PITRUZZELLA, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, Giappichelli, u.e. (
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La Pubblica Amministrazione: profili costituzionali | |
| 2 | Forma di Stato e diritti fondamentali | |
| 3 | Le Autonomie territoriali | |
| 4 | Profili di diritto sanitario | |
| 5 | I diritti delle persone diversamente abili |
Orale.
L'esame avrà ad oggetto almeno 2 domande relative ai seguenti macrosettori di argomenti:
1) Competenze legislative e amministrative sulla tutela della salute;
2) Responsabilità penale del sanitario;
3) Responsabilità civile del sanitario;
4) Diritto al lavoro e disabilità;
5) Diritto all'istruzione e disabilità;
6) Principio di eguaglianza sostanziale e soggetti diversamente abili.