Didattica frontale in aula con l’ausilio di materiale elettronico messo a disposizione dal docente.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
1) Maria Triassi, Igiene Medicina Preventiva e del Territorio, III edizione, Sorbona, Idelson Gnocchi, Napoli 2019.
2) Buffoli M, Capolongo S., Odone A, Signorelli C. Salute e Ambiente, EDISES, Napoli 2016.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Definizione di Igiene. Demografia. Epidemiologia. Prevenzione. Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie infettive. Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie cronico-degenerative. Epidemiologia applicata all’ambiente. | Testo 1 Capitolo1; Testo 2 Capitolo 3 |
2 | Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie infettive. | Testo 1 Capitolo 5.e Capitolo 5.10. |
3 | Prevenzione delle malattie infettive più diffuse. | Testo 1 Capitolo2 |
4 | Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie cronico-degenerative. | Testo 1 Capitolo 6 |
5 | Prevenzione delle malattie cardiovascolari. | Testo 1 capitolo 6.10 |
6 | Prevenzione de diabete. | Testo 1 capitolo 7. |
7 | Prevenzione delle BPCO. | Testo 1 capitolo 8. |
8 | Prevenzione dei tumori. | Testo 1 capitolo 9. |
9 | Epidemiologia applicata all’ambiente. Prevenzione ambientale: studio e risanamento dell’ambiente con riferimento ai rapporti con la salute. | Testo 2 Capitolo1 e Capitolo 3. |
Esame orale sugli argomenti del programma trattati durante le lezioni frontali.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- Principali indicatori della qualità dell’aria.
- Smaltimento dei rifiuti solidi e la salute umana.
- Il sistema HACCP.