SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIATecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista)Anno accademico 2023/2024

9793871 - SCIENZE PROPEDEUTICHE
Modulo MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

Docente: Salvatore GRAZIANI

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi formativi specifici sono funzionali alla figura professionale che il Corso si propone di formare, ovvero quella di un tecnico con competenze nell’ambito delle misure elettriche elettroniche, sensori ed elementi di trasduzione inerenti l’ambito dell'audiometria medica.

In tale contesto, il Corso si propone di formare tecnici con una idonea preparazione scientifica di base ed una adeguata padronanza dei concetti della metrologia di base, degli strumenti di misura  e dei dispositivi di trasduzione in ambito audiometrico.

Conoscenza e comprensione

Lo studente acquisirà la conoscenza su metrologia, sistemi di misura, sensori e trasduttori anche in ambito audiometrico. Le applicazioni principali saranno relative agli ambiti dell'ingegneria elettronica, polarizzati verso un aspetto professionalizzante in accordo con il Corso di Laurea.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso gli studenti avranno le competenze necessarie per svolgere misure, con opportuna metodologia e sistemi, identificandone le sezioni e le funzionalità principali.

Autonomia di giudizio

Gli studenti acquisiranno autonomia di giudizio per una accurata analisi dei sistemi considerati.

Abilità comunicative

Lo studente rafforzerà il linguaggio tecnico dei sistemi di misura con l'obiettivo di potersi adeguatamente presentare sul mondo del lavoro con adeguate competenze ed un adeguato profilo tecnico.

Capacità di apprendimento

Lo studente sarà in grado di ampliare autonomamente le proprie conoscenze di misure elettriche ed elettroniche anche attraverso l’approfondimento dei testi di riferimento, su articoli di riviste scientifiche specializzate.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Prerequisiti richiesti

Frequenza lezioni

Contenuti del corso

Testi di riferimento

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1metrologia di base, incertezza di misura, sensori, trasduttoriA. Brandolini, R. Ottoboni, Fondamenti di metrologia, società editrice Esculapio, G. Iuculano, D.Mirri, Misure elettroniche, CEDAM, E. O. Doebelin, Measurement systems, McGraw Hill 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version