Il corso intende illustrare la storia e lo sviluppo dell’arte nei territori dell’Impero d’Oriente dalla fondazione alla caduta di Costantinopoli. Opere e complessi monumentali emblematici saranno analizzati nei loro aspetti tecnici, stilistici e iconografici, mettendo in luce le specificità del linguaggio artistico bizantino nelle sue diverse declinazioni e facendo particolare riferimento al rapporto tra arte, committenza e società.
Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti:
- la conoscenza e la comprensione dei contenuti e dei concetti illustrati nel corso delle lezioni
- la capacità di collocare le manifestazioni artistiche bizantine e di ascendenza bizantina nella appropriata cornice spazio-temporale e culturale, cogliendone i rapporti con il contesto produttivo e sociale mediterraneo;
- la capacità di descrivere nei loro aspetti iconografici, stilistici, semantico-simbolici e materiali le opere d’arte in programma, fornendone una lettura critica e utilizzando correttamente la terminologia specifica.
- la capacità di applicare in modo autonomo le conoscenze acquisite e di operare confronti tra le opere d’arte studiate, affini o diverse per tipologia, cronologia e supporto.
Le lezioni svilupperanno i seguenti nuclei tematici:
- La fondazione di Costantinopoli e la genesi dell’arte bizantina;
- L’età teodosiana
- L’età di Giustiniano
- Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo (III-VII secolo)
- La crisi iconoclasta
- Il culto delle immagini prima e dopo l’Iconoclasmo
- La rinascenza macedone
- L’età dei Comneni
- Bisanzio e l’Occidente
- Bisanzio e le periferie dell’Impero
- L’età dei Paleologi
1) Un testo a scelta tra:
- N. Asutay-Effenberger – A. Effenberger, Bisanzio. L’Impero dell’arte, Torino, Einaudi, 2019, pp. 5-343.
- E. Concina, Le arti di Bisanzio. Secoli VI-XV, Milano, B. Mondadori, 2002, pp. 35-364.
2) M. Della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Milano, Jaca Book, 2007, pp. 9-148.
3) E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche, nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, a cura di M. Andaloro, Paolo Cesaretti, Milano, Jaca Book, 2021 (terza ristampa).
4) Bizantini. Luoghi, simboli, comunità di un Impero millenario, volume edito in occasione della mostra tenuta a Napoli, Museo Archeologico Nazionale, 21 dicembre 2022-10 aprile 2023 e a Torino, Palazzo Madama, 10 maggio-28 agosto 2023, a cura di F. Marazzi, Milano, Electa, 2023, pp. 218-223, 232-278, 304-309.
Per la conoscenza della terminologia specifica della disciplina si veda: “Glossario”, in E. Concina, Le arti di Bisanzio. Secoli VI-XV, Milano, B. Mondadori, 2002, pp. 393-401.
Per ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione dell’Enciclopedia dell’Arte Medievale (12 voll., Roma: Treccani, 1991-2002 [disponibile on-line]
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Prova orale
Prova in itinere, facoltativa. La prova consisterà nell’esposizione orale, in classe, di un tema a scelta da approfondire in gruppo con la guida del docente.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
L’arte del mosaico a Ravenna e il rapporto tra ellenismo ed astrazione
Santa Sofia a Costantinopoli
Ricezione dei modelli architettonici bizantini in Italia tra VI e XI secolo
Gli avori di età macedone
Il monastero di Hosios Loukas
La pittura bizantina nei Balcani
Influssi del linguaggio stilistico comneno e tardocomneno nei mosaici siciliani di età normanna
I mosaici di età paleologa a Costantinopoli
Bisanzio e l’Occidente