Far acquisire conoscenze sulle tematiche di depurazione naturale delle acque reflue. Lo studente acquisirà conoscenze circa il quadro normativo sui limiti per lo scarico e il riuso delle acque reflue e sui più innovativi sistemi di trattamento delle acque reflue di tipo estensivo. Lo studente acquisirà competenze sulla progettazione dei sistemi di depurazione naturale delle acque reflue.
Lezioni frontali ed esercitazioni (in aula, seminari e visite tecniche)
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.
Conoscenze di base di chimica, biologia, fisica, matematica e idraulica
Fortemente consigliata
Caratteristiche delle acque reflue
Origine delle acque reflue. Sistemi di raccolta delle acque reflue. Caratteristiche quantitative e qualitative delle acque reflue. Normativa per lo scarico e il trattamento delle acque reflue.
Metodi di trattamento e smaltimento
Trattamenti naturali delle acque reflue*: fitodepurazione, lagunaggio e serbatoi di accumulo.
Riuso delle acque reflue
Effetti sanitari ed agronomici dell’irrigazione con acque reflue su terreno e colture*. Aspetti tecnologici dell’irrigazione con acque reflue*. Normativa per il riuso delle acque reflue. Illustrazione di casi studio su smaltimento e riutilizzo di acque reflue depurate con tecniche di tipo estensivo.
I contenuti trattati durante il corso sono finalizzati a far acquisire conoscenze sulle tematiche di depurazione naturale delle acque reflue. Lo studente acquisirà conoscenze circa il quadro normativo sui limiti per lo scarico e il riuso delle acque reflue e sui più innovativi sistemi di trattamento delle acque reflue di tipo estensivo.
Masotti L., Depurazione delle acque, Calderini, 2011
Cirelli G.L., I trattamenti naturali delle acque reflue urbane. Ed. Gruppo Editoriale Esselibri – Simone, 2003
Appunti integrativi distribuiti durante le lezioni
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Origine delle acque reflue. Sistemi di raccolta delle acque reflue. | Testo 1 – Cap. 1-2 |
2 | Caratteristiche quantitative e qualitative delle acque reflue | Testo 1 – Cap 1-2 Testo 3 – Cap. 2 |
3 | Normativa per lo scarico e il trattamento delle acque reflue | Testo 3 – Cap. 3 |
4 | Trattamenti convenzionali delle acque reflue | Testo 1 - Cap 3-11 Testo 3 – Cap. 4 |
5 | Trattamenti naturali delle acque reflue | Testo 2 – Cap. 1 Testo 3 – Cap. 5 |
6 | Fitodepurazione | Testo 2 – Cap. 2 Testo 3 – Cap. 6 |
7 | Serbatoi di accumulo; Lagunaggio | Testo 2 – Cap. 3-4 Testo 3 – Cap. 7 |
8 | Effetti sanitari ed agronomici dell’irrigazione con acque reflue su terreno e colture*. Aspetti tecnologici dell’irrigazione con acque reflue | Testo 1 – Cap 7 Testo 3 – Cap. 8 |
9 | Normativa per il riuso delle acque reflue | Testo 3 – Cap. 9 |
10 | Illustrazione di casi studio su smaltimento e riutilizzo di acque reflue depurate con tecniche di tipo estensivo. | Testo 2 – Cap. 5-6 Testo 3 – Cap. 10 |
Gli studenti dovranno superare una prova scritta e un esame orale finale
La prova scritta ha la durata di 2 ore e validità 1 anno accademico.
Durante le prove, scritta e orale, può essere richiesta la risoluzione di esercizi sugli argomenti svolti durante il corso
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Descrivere le caratteristiche quantitative e qualitative delle acque reflue
Dimensionamento di un sistema di trattamento di acque reflue con tecniche di depurazione naturale
Riuso delle acque reflue in agricoltura