I risultati di apprendimento attesi sono:
Lezioni frontali
Lavori di gruppo in classe: analisi di gruppo di documenti storici sull’evoluzione urbana
Flipped classroom: presentazione dei risultati delle analisi di gruppo
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Anna De Angelis.
Nessuno.
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti teorico-metodologici per esplorare l’evoluzione dei processi urbani e territoriali da una prospettiva diacronica in modo da potere “leggere” le successive stratificazioni impresse nel corso della storia nella struttura urbana, connettendole con processi e dinamiche della contemporaneità.
In particolare, gli studenti approfondiranno i principali approcci teorici relativi all’evoluzione storica delle città e acquisiranno gli strumenti metodologici per effettuare ricerche bibliografica e d’archivio, individuare le fonti iconografiche (mappe e carte; fotografie), le fonti testuali secondarie (articoli giornalistici, testi di viaggio, documenti di piano) e usarli nell'analisi sul campo.
Altro materiale didattico include articoli scientifici, documenti di policy making e report/dossier. Il materiale sarà reso disponibile nel corso delle lezioni su Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La città nella storia: morfologia, categorie e funzioni urbane | Materiale didattico fornito dalla docente+ Testo 1, pp. 43-63 |
2 | Carte, fotografie, disegni: le fonti iconografiche per analizzare la storia urbana | Materiale didattico fornito dalla docente |
3 | L’armatura urbana in Europa: industrializzazione e urbanizzazione | Testo 1, pp. 83-93 |
4 | La città europea e i piani: i casi di Parigi, Barcellona, Vienna, Amsterdam | Materiale didattico fornito dalla docente |
5 | Il centro storico, fra tutela e rigenerazione: definizione, inquadramento normativo e indicazioni operative. Focus sul centro storico di Catania | Materiale didattico fornito dalla docente |
6 | Indagine sul campo (1): la passeggiata urbana come strumento per l’analisi dei mutamenti urbanistici nel centro storico | |
7 | Indagine sul campo (2): da definire |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale, durante il quale lo studente presenterà il proprio progetto individuale e sarà valutato per la conoscenza teorica generale. La valutazione si fonda sulla base dei seguenti criteri:
1. capacità di apprendimento e livello di approfondimento;
2. capacità di sintesi, chiarezza espositiva e utilizzo del registro linguistico specialistico della disciplina;
3. capacità di riflessione e rielaborazione critica in autonomia.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
1: carenze rilevanti, imprecisioni significative
2: assenza di sintesi, chiarezza espositiva e di registro linguistico adeguato
3: incapacità di riflessione critica
18-20
1: carenze parzialmente rilevanti, numerose imprecisioni
2: capacità appena sufficiente di analisi e sintesi
3: capacità appena sufficiente di riflessione critica
21-23
1: conoscenza sufficiente, poche carenze
2: capacità sufficiente di analisi e sintesi
3: capacità sufficiente di riflessione critica
24-26
1: conoscenza buona
2: capacità buona di analisi e sintesi
3: capacità buona di riflessione critica
27-29
1: conoscenza più che buona
2: capacità notevoli di analisi e sintesi
3: capacità notevoli di riflessione critica
30-30L
1: conoscenza ottima
2: capacità ottime di analisi e sintesi
3: capacità ottime di riflessione critica
La città e la Rivoluzione industriale; il piano di Hausmann; la città medievale.