SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2023/2024
1002339 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO A - Z
Docente: NICOLA GIOVANNI LANERI
Risultati di apprendimento attesi
E’ grazie alla
comprensione delle antiche società del Medio Oriente che si può ampliare la
propria formazione nell’ambito dello studio, promozione e salvaguardia del
patrimonio culturale. Lo studio delle antiche società del Vicino Oriente è quindi
propedeutico per preparare per una carriera nel mondo accademico nel settore di
pertinenza, ovvero per collaborare con società nazionali ed internazionali che
si occupano dello scavo, della gestione
e della promozione del patrimonio culturale antico.
Il corso si focalizzerà in
particolare sull’analisi, attraverso lezioni frontali e lavori di gruppo, delle
società mesopotamiche dalle epoche protostoriche fino al I millennio a.C. In
particolare, i lavori di gruppo saranno caratterizzati da dibattiti che
forniranno utili strumenti agli studenti per stimolare il loro pensiero
critico, ma anche una capacità di apprendimento più consapevole oltre a delle
abilità comunicative che superino i tradizionali approcci basati sul nozionismo,
coerentemente con i Descrittori di Dublino.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali, prove in itinere e
con strumenti di interazione con gli studenti basati su lavori di gruppo e su
dibattiti centrati su importanti aspetti teorici e metodologici.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso di
Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente si occuperà dello studio dei
resti della cultura materiale delle società antiche che hanno abitato un’ampia
regione geograficamente compresa tra il Mar Mediterraneo, a ovest, e la valle
del fiume Indo, a est, dall’inizio dalle epoche preistoriche fino alla fine
dell’impero persiano per mano di Alessandro Magno (330 a.C.). In particolare,
il corso si focalizzerà sullo studio delle società mesopotamiche attraverso
l’analisi, ad esempio, dell'evoluzione delle organizzazioni sociali (dai
cacciatori- raccoglitori di epoca preistorica agli Imperi mesopotamici), della
trasformazione delle gestioni economico-amministrative (dai sigilli a stampo e
i gettoni di epoca preistorica ai sigilli cilindrici e alle tavolette in
cuneiforme), dei cambiamenti nelle pratiche religiose (dalle strutture
cerimoniali del Neolitico aceramico di Gobekli Tepe ai templi mesopotamici del
IV-I millennio a.C.).
Testi di riferimento
Modulo A
Invernizzi A.
(2007) Dal Tigri all'Eufrate Vol. I. Sumeri e Accadi.
Le Lettere, Firenze. Pp. 1-424
Modulo B
Invernizzi A. (2007) Dal Tigri all'Eufrate Vol. II. Babilonesi e Assiri. Le
Lettere, Firenze. Pp. 1-386
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
Prova orale
Il
corso prevede una prova in itinere scritta al termine del primo modulo (A). La
prova verrà valutata per il 30% del voto finale.
Presentazioni di gruppo
legate ai temi presentati durante il corso del Modulo A. Le presentazioni
varranno il 30% del voto finale. Mentre l’esame orale sarà dedicato agli
argomenti trattati nel modulo B e conterà per il 40% del voto finale.
Si
consiglia la frequenza; infatti, la partecipazione attiva degli studenti alle
lezioni verrà tenuta in forte considerazione per il giudizio finale all'esame.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Qual è la prima città della storia?
Cosa si intende per edificio a pianta tripartita?
Descrivi l'arte del periodo accadico
Descrivi la stele di Hammurabi
Qual è la prima capitale dell'Impero Neo-Assiro?
English version