L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze e competenze relative ai i dati epidemiologici, ai criteri classificativi, alle caratteristiche semeiologiche e cliniche, al percorso diagnostico e ai principi di terapia delle principali patologie neurochirurgiche cranio-cerebrali e vertebro-midollari.
Lezioni frontali (eventuale DAD su piattaforma TEAMS in relazione alle indicazioni provenienti dall'Ateneo). Tirocini formativi da svolgere presso il reparto di degenza della U.O.C. di Clinica Neurochirurgica – A.O.U. Policlinico "G. Rodolico-San Marco", PO San Marco, Catania.
È indispensabile che lo studente conosca le basi anatomiche e fisiopatologiche del sistema nervoso centrale e periferico. E' altresì utile che lo studente conosca i principi interpretativi di base delle principali modalità di diagnosi neuroradiologica (Rx, Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica e PET).
Obbligatoria, secondo calendario.
• Diagnosi e trattamento delle patologie della circolazione liquorale (idrocefalo)
• Emorragie cranio-cerebrali, inclusa l'emorragia subaracnoidea
• Traumi cranio-encefalici
• Diagnosi e trattamento multimodale dei tumori cerebrali e della regione sellare e parasellare
• Diagnosi e trattamento dei tumori vertebro - midollari (extradurali, intradurali-extramidollari e intramidollari)
• Patologia malformativa cranio-encefalica e vertebro-midollare
• Traumi vertebro-midollari
• Mielopatia spondilodiscoartrosica ed ernia del disco cervicale
• Ernie del disco, spondilodiscoartrosi e spondilolistesi dorsali e lombari
Neurochirurgia in 10 lezioni
Editore: Minerva Medica
Data di Pubblicazione: 2019
Neurology and Neurosurgery Illustrated - Fifth Edition
Kenneth W. Lindsay - Ian Bone - Geraint Fuller
Editor: Churchill Livingstone - Elsevier
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Sindrome da ipertensione endocranica e disturbi della circolazione liquorale (idrocefalo) | Neurochirurgia in 10 lezioni |
2 | Emorragie cranio-encefaliche, incluso emorragia subaracnoidea | Neurochirurgia in 10 lezioni |
3 | Traumi cranio-encefalici e vertebromidollari | Neurochirurgia in 10 lezioni |
4 | Diagnosi e trattamento dei tumori cerebrali, inclusi i tumori della regione sellare e parasellare | Neurochirurgia in 10 lezioni |
5 | Diagnosi e trattamento dei tumori vertebra-midollari (extradotali, intramurali-extramidollari, intramidollari) | Neurochirurgia in 10 lezioni |
6 | Patologie malformative cranio-cerebrali e vertebro-midollari | Neurochirurgia in 10 lezioni |
7 | Mielopatia ed ernia del disco cervicale | Neurochirurgia in 10 lezioni |
8 | Spondilodiscoartrosi, ernie del disco e spondilolistesi dorsale e lombosacrale | Neurochirurgia in 10 lezioni |
L’apprendimento verrà verificato mediante esame orale. Il colloquio verrà strutturato sulla base di domande attinenti i contenuti del programma didattico. La discussione di un caso clinico o l’interpretazione di uno scenario clinico potrebbero anche essere oggetto di valutazione. I fattori che determineranno il giudizio finale sono: la pertinenza delle risposte fornite rispetto alle domande formulate; la qualità e la completezza dei contenuti; la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma; la capacità di riportare esempi; la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva.
Le domande e i casi clinici presentati in sede di colloquio riguarderanno uno o più degli argomenti inseriti nel programma didattico.