SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2024/2025
9795378 - STORIA DELLA CULTURA MODERNA E DEL GRAND TOUR
Docente: LAVINIA GAZZE'
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti potranno, alla fine del corso, acquisire :
- conoscenza e
comprensione dei principali aspetti metodologici, critici e applicativi della
disciplina, indica prospettive di ricerca in aree e settori attinenti la
disciplina, mostra i diversi campi di interesse entro i quali si possono
applicare le competenze disciplinari;
- sollecita
l’autonomia di giudizio e la capacità dello studente di porre in relazione
quanto appreso in altri discipline storiche, letterarie, artistiche, dei beni
culturali, storico- religiose etc.
- consente allo
studente di utilizzare le conoscenze acquisite e di comunicare in forma orale e
scritta usando una terminologia adeguata alla disciplina
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e seminari.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.Durante le lezioni verranno ripresi i principali argomenti di storia
moderna e di storia della Sicilia in età moderna.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso intende offrire
la conoscenza delle principali dinamiche storiche e culturali legate al Grand
Tour e alla visione dell’Italia e della Sicilia attraverso le testimonianze
storiche, letterarie, cartografiche in età moderna. Le lezioni saranno
organizzate secondo i seguenti moduli
A. L’Italia del
Grand Tour e la scoperta della Sicilia tra archeologia e scienza. I principali
temi dalla seconda metà del XVI al XIX secolo (3 CFU).
B. Cultura e
società (2 CFU).
C. Corso tematico:
Documenti, pubblicazioni, disegni: il museo dei viaggiatori in Sicilia (1 CFU).
La prima parte
delle lezioni sarà dedicata all’esposizione dei principali argomenti relativi
ai moduli A e B quali
- Il viaggio dei pellegrini
- La crisi religiosa del XVI secolo
- Il Grand Tour
- Illuminismo
La seconda parte
delle lezioni sarà riservata all’approfondimento del corso tematico (modulo C).
Testi di riferimento
A. L’Italia del Grand Tour e
la scoperta della Sicilia tra archeologia e scienza (3 CFU)
C. De Seta, L’Italia
nello specchio del Grand Tour, in C. De Seta a cura di, Storia d’Italia, Annali vol.5, Einaudi, 1982,
pp.125-263 ;
F. Gringeri Pantano, L’isola del
viaggio, Domenico Sanfilippo Editore, 2009, pp.2-111
B. Culture and society (2 CFU). Scegliere un testo come
lettura di approfondimento:
A. Brilli,
Le viaggiatrici del Grand Tour, Il
Mulino, 2020, (p.200)
H. Tuzet, Viaggiatori stranieri in Sicilia nel XVIII secolo, Sellerio,
1988 (p.200)
A. Brilli,
Il viaggio in Italia, Storia di una grande
tradizione culturale. Il Mulino, 2008 (p.200)
AA.VV.,La Sicilia dei grandi viaggiatori, Edizioni Abete, 1988 (p.200)
F. Venturi, L’Italia fuori
dall’Italia, in R. Romano,C.Vivanti a cura di, Storia
d’Italia, vol.3, Dal primo Settecento
all’Unità,, Einaudi, 1973, pp. 985-1244
C. Corso tematico. Documenti, pubblicazioni, disegni: il museo dei viaggiatori in Sicilia
(1CFU)
F. Gringeri
Pantano, L’isola del viaggio, Domenico Sanfilippo
Editore, 2009, pp.116-271
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le due prove scritte di fine corso, sono facoltative e
avranno la durata di due ore e prevedono tre domande a risposta aperta.
I quesiti saranno formulati tenendo conto degli
argomenti trattati nel corso delle lezioni e nei testi indicati nel programma.
L’esame orale consiste nella verifica delle conoscenze
acquisite e il voto finale sarà ottenuto dalla media dei voti delle prove
scritte e del colloquio orale.
Gli studenti che scelgono di non partecipare alle
prove scritte dovranno sostenere l’intero esame orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della
padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza
linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa
dimostrata dal/la candidato/a
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Trasformazione del viaggio nel XVI secolo
La nascita del Grand tour nel XVII secolo
Cambiamenti di itinerari, interessi, ruolo dell’Italia
Gli Inglesi e L’Italia
Il Grand tour in Sicilia: origini, protagonisti, tappe
principali
Il Voyages pittoresque
English version