1) Conoscenza e comprensione: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla Chimica Generale nonché la comprensione di tematiche ad essa connesse; 2) capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di affrontare e comprendere temi inerenti alla chimica; 3) autonomia di giudizio: l’insegnamento mira a fornire capacità critiche e di giudizio attraverso esercizi ed interpretazione dei risultati; 4) abilità comunicative: l’insegnamento mira ad ampliare le abilità comunicative degli studenti attraverso l’uso del linguaggio della chimica e 5) capacità di apprendimento: gli studenti verranno forniti di strumenti utili per proseguire autonomamente lo studio da cui trarre spunti di collegamento sviluppati nelle discipline degli altri insegnamenti del Corso di Laurea.
Lezioni ed esercitazioni in aula.
Conoscenze di base di aritmetica e algebra, quali operazioni con i numeri razionali (reali). Fisica di base.
La frequenza è un requisito necessario per il superamento e dell’esame finale.
· La composizione della materia: molecole e composti molecolari, ioni e composti chimici, la nomenclatura chimica, costituzione dell’atomo, peso atomico e peso molecolare, tavola periodica degli elementi, gruppi e periodi, proprietà periodiche degli elementi, relazioni diagonali.
· Leggi fondamentali della chimica: Lavoisier, Dalton, Principio di Avogadro, leggi di combinazione, scoperta di elettroni, protoni e neutroni.
Legami chimico e interazioni intermolecolari
· Le reazioni chimiche: il concetto di mole, le equazioni chimiche, bilanciamento delle reazioni semplici, definizione di ossidante e riducente, numero di ossidazione e reazioni redox, definizione di acido e base, reazioni acido-base, significato quantitativo delle reazioni chimiche, reazioni all’equilibrio e irreversibili.
· Lo stato gassoso: leggi dei gas, equazione di stato dei gas ideali, volume molare,
· Passaggi di stato: Gas-Vapore-Liquido, pressione e temperatura critica,
VALITUTTI , FALASCA, AMADIO - Lineamenti di Chimica - Zanichelli
Informazioni per gli studenti con disabilità e/o DSA.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto della normativa vigente, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, sulla base delle loro specifiche esigenze e degli obiettivi didattici della disciplina. È possibile rivolgersi anche ai contatti dipartimentali del CInAP (Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipativa - Servizi per la Disabilità e/o DSA).
Prova scritta a quiz con risposta multipla suggerita.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Quesiti su gas ideali
definizione di acido e base
scrivere la formula dell'acido cloridrico, acido solforico, carbonato di sodio