Il corso di Progetto di costruzioni in zona sismica costituisce il naturale completamento del corso di Tecnica delle costruzioni e Laboratorio affrontando la progettazione antisismica dell’edificio visto come organismo strutturale unitario e non più come insieme di singoli elementi strutturali. Il programma parte dalle nozioni base di pericolosità sismica e di dinamica delle strutture per poi trattare i criteri di dimensionamento strutturale, le combinazioni di carico per la valutazione delle sollecitazioni di progetto, i criteri di gerarchia delle resistenze, il progetto delle armature e la restituzione del progetto strutturale esecutivo. Gli aspetti progettuali e professionalizzanti verranno privilegiati affrontando nel contempo con il dovuto rigore gli aspetti teorici. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di eseguire la progettazione antisismica di un edificio. Lo studente acquisirà inoltre le competenze necessarie all’utilizzo di software di calcolo professionali.
Le lezioni prevedono sia ore dedicate all’impostazione teorica e ad indicazioni applicative relative al progetto di costruzioni in zona sismica, svolte anche con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint, sia ore dedicate allo svolgimento concreto dei progetti, con interazione individuale tra docente e studenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Il corso di "Progetto di costruzioni in zona sismica" si inserisce in un filone di studi che prevede stretti legami con gli argomenti trattati nel corsi di Tecnica delle costruzioni. L’attività progettuale che viene svolta nel modulo può essere portata avanti solo da chi ha ben compreso quanto viene spiegato; è suggerito frequentarlo solo se si possiede una adeguata conoscenza degli argomenti del corso citati, che costituiscono prerequisiti essenziali per il modulo.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il controllo delle presenze sarà effettuato in genere durante ciascuna lezione.
Il Corso di "Progetto di costruzioni in zona sismica" affronta la progettazione di strutture antisismiche, con particolare riferimento agli edifici antisismici con struttura in c.a.:
Impostazione della carpenteria per portare azioni orizzontali (vento, sisma).
Previsione delle caratteristiche di sollecitazione indotte negli elementi strutturali da azioni orizzontali. Criteri di dimensionamento delle sezioni.
Stima della rigidezza degli elementi strutturali e del periodo proprio della struttura.
Previsione più accurata delle azioni sismiche e delle caratteristiche di sollecitazione negli elementi strutturali.
Dimensionamento, o revisione del dimensionamento, degli elementi strutturali.
Modellazione della struttura. Schemi di carico base e combinazione degli schemi di carico. Analisi dei risultati.
Progetto delle armature negli elementi strutturali, nel rispetto dei principi del capacity design.
Metodi innovativi di protezione sismica.
Aurelio Ghersi, Pietro Lenza. Edifici antisismici in cemento armato. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2017.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Progetto di edifici in zona sismica. | Aurelio Ghersi, Pietro Lenza. Edifici antisismici in cemento armato. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2017. |
La verifica dell’apprendimento avverrà durante il semestre attraverso il confronto con il docente sull’elaborazione del progetto. Al termine del corso verrà effettuato un unico esame orale. L’esame consisterà nella presentazione/discussione generale del progetto svolto e nell’approfondimento di un aspetto della progettazione antisismica delle strutture trattato nel corso e precedentemente comunicato allo studente.
La prenotazione per l’appello d’esame è obbligatoria e deve essere fatta esclusivamente via internet attraverso il portale studenti http://portalestudente.unict.it/portalestudente, entro il periodo previsto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Verrà richiesta inoltre la spiegazione di un aspetto della progettazione antisismica delle strutture trattato nel corso e precedentemente comunicato allo studente. A titolo di esempio:
1. Il progetto dell'armatura longitudinale degli edifici antisismici in c.a.: criterio di gerarchia delle resistenze, armatura minima, motivazioni fisiche.
2. Il progetto dell'armatura a taglio delle travi degli edifici antisismici in c.a.: criterio di gerarchia delle resistenze, armatura minima, motivazioni fisiche.
3. Il fattore di comportamento: impiego nella progettazione antisismica, determinazione, valori per le strutture in c.a.
4. L'eccentricità accidentale: significato fisico, effetti sulla risposta della struttura ed implicazioni sul progetto antisismico (in fase di dimensionamento delle sezioni e progetto delle armature).
5. Lo spettro di risposta elastico: significato fisico, spettro delle NTC in accelerazione e utilizzo per la valutazione della risposta massima di edifici.