Il corso mira a fornire le conoscenze sui principali concetti e strumenti economici e sulle procedure di valutazione ambientale per la gestione del capitale naturale protetto.
L’insegnamento, impartito in co-docenza, prevede n. 21 ore di lezione frontale (o a distanza) e n. 42 ore di esercitazioni ed altre attività ed è articolato in due moduli. Il pof. Giovanni Signorello terrà il Modulo 1, formato da 4 CFU (di cui 3 CFU per lezioni frontali), dedicato agli argomenti da 1 a 7 del programma (cfr. contenuti del corso). La prof.ssa Maria De Salvo terrà il Modulo 2 formato 2 CFU (di cui 1 per lezioni frontali), dedicati agli argomenti 8 e 9 del programma (procedure di valutazione ambientale)
Le esercitazioni prevedono lo svolgimento di esercizi pratici, lavori di gruppo, discussione di studi di caso notevoli, visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche svolte dagli studenti, lavori di gruppo, seminari di approfondimento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Nessuno.
La frequenza non è obbligatoria.
Modulo 1 (argomenti da 1 a 7). Modulo 2 (argomenti 8 e 9)
1. Aree protette e pianificazione ambientale: concetti, scopi, strumenti e quadro normativo
2. Classificazioni delle aree protette
3. Fonti statistiche e indicatori
4. Gestione delle aree protette
5. Monitoraggio delle presenze turistiche nelle aree protette
6. Costi e benefici sociali delle aree protette
7. Aree protette ed economie locali
8. Procedure ambientali:VAS, VIA
9. Procedure ambientali: VincA (ex art. 6 Direttiva Habitat)
Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021
Marino D., La valutazione di efficacia per le aree protette, Franco Angeli, Milano, 2012
Sassone S., Vademecum dell'ambiente, EPC editore, 2020
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Aree protette e pianificazione ambientale: concetti, strumenti, scopi e quadro normativo | Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, |
2 | Classificazioni delle aree protette | Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
3 | Fonti statistiche e indicatori | ignorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
4 | Gestione delle aree protette | Marino D., La valutazione di efficacia per le aree protette, Franco Angeli, Milano, 2012; Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
5 | Monitoraggio delle presenze turistiche nelle aree protette | Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
6 | Costi e benefici sociali delle aree protette | Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
7 | Aree protette ed economie locali | |
8 | Procedure di valutazione ambientale: VAS, VIA | |
9 | Procedure di valutazione ambientale: VincA |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale.
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti
La legge quadro nazionale sule aree protette.
La rete Natura 2000.
Classificazione IUCN delle aree protette.
Tipologia di benefici delle aree protette.
Stima della domanda ricreativa.
Piano di gestione.
La procedura ambientale VINCA.