AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggioAnno accademico 2022/2023

9795488 - PAESAGGIO, AREE PROTETTE E PROCEDURE AMBIENTALI
Modulo ECONOMIA E GESTIONE DELLE AREE PROTETTE E PROCEDURE AMBIENTALI

Docente: MARIA DE SALVO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire le conoscenze sui principali concetti e strumenti economici e sulle procedure di valutazione ambientale per la gestione del capitale naturale protetto.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento, impartito in co-docenza, prevede n. 21 ore di lezione frontale (o a distanza) e n. 42 ore di esercitazioni ed altre attività ed è articolato in due moduli. Il pof. Giovanni Signorello terrà il Modulo 1, formato da 4 CFU (di cui 3 CFU per lezioni frontali), dedicato agli argomenti da 1 a 7 del programma (cfr. contenuti del corso). La prof.ssa Maria De Salvo terrà il Modulo 2 formato 2 CFU (di cui 1 per lezioni frontali), dedicati agli argomenti 8 e 9 del programma (procedure di valutazione ambientale)

Le lezioni frontali saranno partecipate e cooperative.

Le esercitazioni prevedono lo svolgimento di esercizi pratici, lavori di gruppo, discussione di studi di caso notevoli, visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche svolte dagli studenti, lavori di gruppo, seminari di approfondimento.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria. 

Contenuti del corso

Modulo 1 (argomenti da 1 a 7). Modulo 2 (argomenti 8 e 9)

1. Aree protette e pianificazione ambientale: concetti, scopi, strumenti e quadro normativo

2. Classificazioni delle aree protette

3. Fonti statistiche e indicatori

4. Gestione delle aree protette

5. Monitoraggio delle presenze turistiche nelle aree protette

6. Costi e benefici sociali delle aree protette

7. Aree protette ed economie locali

8. Procedure ambientali:VAS, VIA

9. Procedure ambientali: VincA (ex art. 6 Direttiva Habitat)


Testi di riferimento

Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021

Marino D., La valutazione di efficacia per le aree protette, Franco Angeli, Milano, 2012​

Sassone S., Vademecum dell'ambiente, EPC editore, 2020

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Aree protette e pianificazione ambientale: concetti, strumenti, scopi e quadro normativoSignorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 
2Classificazioni delle aree protetteSignorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 
3Fonti statistiche e indicatori ignorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 
4Gestione delle aree protetteMarino D., La valutazione di efficacia per le aree protette, Franco Angeli, Milano, 2012​; Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 
5Monitoraggio delle presenze turistiche nelle aree protetteSignorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 
6Costi e benefici sociali delle aree protetteSignorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 
7Aree protette ed economie locali
8Procedure di valutazione ambientale: VAS, VIA
9Procedure di valutazione ambientale: VincA

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. 

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo 
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni 
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti 
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti 
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona 
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente 
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La legge quadro nazionale sule aree protette. 

La rete Natura 2000. 

Classificazione IUCN delle aree protette.

Tipologia di benefici delle aree protette. 

Stima della domanda ricreativa.

 Piano di gestione. 

La procedura ambientale VINCA. 


English version