Il corso è progettato per migliorare le competenze linguistiche degli studenti e lo sviluppo delle quattro abilità principali in conversazione e scrittura (abilità produttive), ascolto e lettura (abilità ricettive). Obiettivo del corso è il raggiungimento delle competenze specificate nei descrittori per il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Questo livello si concentra sulla capacità degli studenti di comunicare con sicurezza in varie situazioni e di comprendere i punti principali di un testo standard chiaro su argomenti familiari.
Lezioni frontali, interattive basate sull’approccio comunicativo. Inoltre le lezioni si baseranno sulle metodologie cooperative learning, che promuove il lavoro a coppie o in piccoli gruppi, e il learning by discovery, attraverso l’esplorazione attiva degli studenti.
Competenze di livello A2 (secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Gli argomenti inclusi in questo syllabus forniscono un'indicazione della gamma di voci grammaticali, funzioni, lessico e argomenti che i candidati dovranno di conoscere. I suddetti argomenti sono specificati nei descrittori per il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
GRAMMAR:
Verb tenses (Affirmative, negative, interrogative, short answers)
Modals
Passive Voice
Present, past, present perfect and future forms (verb To Be + Past Participle).
Adjectives
Common adjectives/-ed and –ing form; order of adjectives.
Adverbs
Adverbs of manner, adverbs of frequency, adverbial phrases, adverbs of degree (rather and quite), place and direction, regular and irregular.
Connectors
However, although, even though, in case, despite, in spite of, due to, because of, unless, in other words, in order to , so that, therefore, as well as, such as, yet.
Comparatives and superlatives
Countable and uncountable nouns
Articles with countable and uncountable nouns, quantifiers.
Gerunds
Gerunds and Infinitives: Infinitives with and without to after verbs, gerunds after verbs and prepositions, gerunds as subjects and objects.
Direct/Indirect/Negative questions
Indirect and embedded questions: Know, wonder, etc.
Prepositions to indicate: location (on, inside...) / time (in, during…)/ direction (in, out of...)/prepositional phrases (at the beginning…)/ prepositions preceding and following nouns (by bus, at last) prepositions in phrasal verbs.
Reflexive pronouns
Myself, yourself, itself, himself, herself, ourselves, yourselves, themselves, oneself etc.
Relative pronouns and clauses
Defining/non-defining or extra information clauses.
FUNCTIONAL ENGLISH
TOPICS
La verifica finale, in coerenza con gli obiettivi di apprendimento, sarà effettuata prediligendo la modalità orale attraverso un colloquio introduttivo e la traduzione sul posto di un set di frasi che presentano diversi gradi di difficoltà dall'italiano all'inglese.
Colloquio introduttivo:
Esempi di frasi da tradurre dall'Italiano all'Inglese: