Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Ematologia per acquisire le prime competenze specialistiche
Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus
Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, vaccino anti-COVID19. Frequenza del Nursing di II anno.
Obbligatoria
Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
- sapere effettuare un esame clinico mirato al paziente ematologico
- conoscere l'utilità dei principali esami di laboratorio per le malattie ematologiche
Nota: Il tirocinio in ematologia sarà erogato al VI anno in relazione alla modifica del piano di studio
Materiale didattico fornito dai tutor.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Bosi, De Stefano, Di Raimondo, La Nasa | Manuale di malattie del Sangue | Elsevier | 2012 | 9788821432620 |
| McCann - Foà - Smith - Conneally | EMATOLOGIA - Casi clinici di base | PICCIN | 2008 | 1312125 |
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Tirocinio pratico in reparto/ambulatorio per acquisire le specifiche professionalità nell’ambito del tirocinio di Ematologia |
Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Tirocini del CdL.