INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICAIngegneria elettronicaAnno accademico 2024/2025

1001157 - CHIMICA A - Z

Docente: VALENTINA SIRACUSA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze, qualitative e quantitative, della chimica generale, indispensabili per affrontare l’interpretazione dei fenomeni chimici e chimico-fisici in ambito ingegneristico, nonché la capacità di imparare ad utilizzare il metodo scientifico per la risoluzione di problemi reali. 

Lo studente conoscerà i principali fenomeni della chimica di base e sarà in grado di comprenderne le applicazioni in campo ingegneristico. Lo studente apprenderà, inoltre, la capacità di comprendere un testo scientifico, di rielaborare, anche in modo originale, quanto studiato e di trasformare e riflettere sulle conoscenze apprese.

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per riconoscere le leggi che governano i fenomeni chimici e chimico-fisici, di risolvere autonomamente problemi ed esercizi di d complessità, anche in ambiti diversi dalla chimica.

Lo studente, utilizzando le conoscenze dei fenomeni chimici e chimico-fisici acquisiti durante il corso, sarà in grado di giudicare autonomamente l’importanza dei risultati ottenuti, nonché il significato delle unità di misura e dell’ordine di grandezza delle variabili che descrivono i fenomeni.

Lo studente che ha superato con profitto il corso, sarà in grado di esporre le conoscenze acquisite in modo chiaro ed accurato.

Lo studente che ha superato con profitto il corso, avrà acquisito la capacità di studiare in modo autonomo e di approfondire i concetti studiati in piena indipendenza.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula sugli argomenti svolti dal docente.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Capacità di calcolo con notazione esponenziale e scientifica, arrotondamento dei valori numerici, operazioni con numeri reali, potenze e logaritmi. 

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

1. *Natura della materia. La materia e gli stati di aggregazione. Sistemi omogenei ed eterogenei. Fasi e loro separazioni. Elementi e composti chimici. Atomi e molecole. Leggi ponderali (Lavoisier, Proust, Dalton). Leggi volumetriche (Gay-Lussac, Avogadro). Determinazione del peso atomico (regola di Cannizzaro) e molecolare (densità gassose). Numero di Avogadro. Mole.

2. *Struttura della materia. Descrizione dell'atomo. Protoni, neutroni ed elettroni. Numero atomico e numero di massa. Unità di massa atomica. Isotopi. Difetto di massa. Esperimento di Thomson. Modello atomico di Thomson. Esperimento di Millikan. Esperimento di Rutherford. Modello atomico di Rutherford. Radiazioni elettromagnetiche. Spettro di emissione del corpo nero. Effetto fotoelettrico. Spettro d emissione dell’atomo di idrogeno. Teoria di Bohr. Relazione di De Broglie. Principio di indeterminazione di Heisenberg. Meccanica ondulatoria. Equazione di Schrödinger. Numeri quantici e livelli energetici. Orbitali. Atomi polielettronici. Principio di Pauli. Regola di Hund. Principio dell’Aufbau. Tavola periodica. Proprietà periodiche (energia di ionizzazione, affinità elettronica, raggio atomico, elettronegatività, carattere metallico).

3. *Legame chimico. Condivisione di elettroni. Legame covalente. Regola dell’ottetto. Distanza ed energia di legame. Legame omeopolare ed eteropolare. Legame dativo. Dipoli. Legami s e p. Ibridazione. Angoli di legame. VSEPR. Geometria molecolare. Risonanza. Legame ionico. Teoria MO-LCAO. Orbitali molecolari di molecole biatomiche del secondo periodo. Legame metallico. Orbitali di Bloch. Legami deboli. Legame a idrogeno.

4. *Composti chimici e nomenclatura. Valenza e numero di ossidazione. Ossidazione e riduzione. Idruri. Idracidi. Ossidi. Perossidi. Idrossidi. Ossiacidi. Sali. Equazione chimica. Reazioni. Reazioni di

ossidoriduzione. Reazioni di dismutazione. Reazioni di combustione. Relazioni ponderali. Regola del reagente limitante. Esempi di calcolo. Tipi di formule (formula minima, bruta, di struttura e sterica). Analisi elementare. Esempi di calcolo.

5. *Termodinamica. Sistema termodinamico. Tipi di sistemi. Variabili estensive ed intensive. Funzioni di stato. Lavoro. Calore. Energia. Capacità termica. Lavoro. Primo principio della termodinamica. Energia interna ed entalpia. Termochimica. Legge di Hess. Secondo principio della termodinamica. Conversione di calore in lavoro. Entropia. Energia libera. Spontaneità delle reazioni chimiche. Terzo principio della termodinamica.

6. *Stati di aggregazione della materia. Lo stato gassoso. Gas ideale e gas perfetto. Legge di Boyle. Legge di Gay Lussac. Legge di Charles. Legge di Avogadro. Equazioni di stato dei gas ideali. Determinazione del peso molecolare di un gas. Diffusione gassosa. Pressioni parziali. Calori molari dei gas. Distribuzione delle velocità di Maxwell-Boltzmann. Gas reali. Equazione di Van der Waals. Liquefazione dei gas. Diagramma di Andrews. Esercitazioni numeriche. Lo stato liquido. Tensione superficiale. Tensione di vapore. Equazione di Clausius- Clapeyron. Lo stato solido. Solidi cristallini ed amorfi. Isotropia e anisotropia. Celle primitive. Reticoli di Bravais. Diffrazione dei raggi X ed equazione di Bragg. Polimorfismo. Solidi ionici. Solidi covalenti. Solidi molecolari. Solidi metallici.

7. *Passaggi di stato ed equilibri eterogenei.Passaggi di stato: fusione, evaporazione, sublimazione. Equazione di Clausius-Clapeyron. Varianza. Regola delle fasi. Diagrammi di stato. Sistemi ad un componente: acqua, zolfo, anidride carbonica. Sistemi con punto eutettico.

8. *Stato di soluzione. Tipi di soluzione. Solubilità di una specie. Concentrazione e modo di esprimerla. Interazione soluto-solvente: soluzioni ideali e reali. Legge di Rault. Relazioni tra la composizione di una miscela di due liquidi e quella del suo vapore. Sistemi con azeotropo di massimo e di minimo. Soluzioni diluite di soluti non volatili. Proprietà colligative. Abbassamento della tensione di vapore. Abbassamento crioscopico. Innalzamento ebullioscopico. Pressione osmotica. Esercizi numerici.

9. *Equilibri chimici. Legge dell’equilibrio chimico. Principio di Le Chatelier. Relazione tra energia libera e costante di equilibrio. Costante di equilibrio (Kp e Kc). Relazioni tra le costanti di equilibrio. Equilibri

omogenei ed eterogenei. Equilibri gassosi. Influenza della pressione, temperatura e concentrazione sulle condizioni di equilibrio.

10. *Soluzioni elettrolitiche. Dissociazione elettrolitica. Elettroliti forti e deboli. Grado di dissociazione. Coefficiente di Van't Hoff. Conduttanza. Conduttanza equivalente. Legge della migrazione indipendente degli ioni. Acidi e basi. Teorie di Arrhenius, Bronsted-Lowry e Lewis. Forza di acidi e basi. Prodotto ionico dell'acqua. Relazione tra aK e Kb. Definizione di pH. Calcolo del pH di soluzione di acidi, basi e sali.

Soluzioni tampone. Indicatori di pH. Titolazioni acido-base. Anfoliti. Equilibri di solubilità. Prodotto di solubilità. Ione a comune.

11. *Elettrochimica. Reazioni di ossido-riduzione: metodo ionico elettronico. Potenziali elettrodici. Equazione di Nernst. Potenziale standard e sua misura. Pile galvaniche. Pile a concentrazione. Serie elettrochimica degli elementi. Pile chimiche. Previsioni di reazioni redox. Costante di equilibrio. Determinazione del pH, KPS e grado di dissociazione. Energia libera di reazione. Esercitazioni numeriche.

12. *Elettrolisi. Tensione di decomposizione. Sovratensione. Leggi di Faraday ed esercizi numerici. Legge degli equivalenti elettrochimici. Elettrolisi di sali fusi. Elettrolisi dell'acqua. Elettrolisi di soluzioni acquose. Processi elettrolitici industriali. Accumulatori. Corrosione. Passivazione.

13. *Cinetica chimica. Velocità di reazione. Legge cinetica. Molecolarità. Ordine di reazione: reazioni del 1° e 2° ordine. Equazione di Arrhenius. Influenza della temperatura. Energia di attivazione. Catalizzatori. Derivazione cinetica della costante di equilibrio. Reazioni a catena.

* argomenti che costituiscono conoscenza minima necessaria al superamento del corso 

Testi di riferimento

1) T.L. Brown, H.E. LeMay, B.E. Bursten, C.J. Murphy, P.M. Woodward, M.W. Stoltzfus: Fondamenti di Chimica, quinta edizione italiana, EdiSES (nuova edizione)

2) R. Chang – K. Goldsby: “Fondamenti di Chimica Generale”, McGrawHill Education - (sia nuove che vecchie edizioni)

3) P. Atkins – L. Jones: “Fondamenti di Chimica generale”, Zanichelli - (sia nuove che vecchie edizioni)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Natura della materia (6 ore)  testo 1 (cap. 1, 2); testo 2, 3
2 Struttura della materia ed esercitazioni (8 ore)  testo 1 (cap. 2, 3, 4, 6, 7); 2, 3
3 legame chimico (9 ore)  testo 1 (cap. 8, 9); 2, 3
4 Composti chimici e nomenclatura (4 ore)  testo 1 (cap. 2, 3), 2, 3
5 Termodinamica ed esercitazioni numeriche (5 ore)  testo 1 (cap. 5, 18); 2, 3
6 Stati di aggregazione della materia (10 ore)  testo 1 (cap. 10, 11, 12); 2, 3
7 Passaggi di stato ed equilibri eterogenei (5 ore)  testo 1 (cap. 11) ; 2, 3
8 Stato di soluzione (4 ore)  testo 1 (cap. 13); 2, 3
9 Equilibri chimici (3 ore)  testo 1 (cap. 15); 2, 3
10 Soluzioni elettrolitiche (5 ore)  testo 1 (cap. 16); 2, 3
11 Elettrochimica (9 ore)  testo 1 (cap. 19); 2, 3
12 Elettrolisi (5 ore)  testo 1 (cap. 19); 2, 3
13 Cinetica chimica (6 ore)  testo 1 (cap. 14); 2, 3

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due prove scritte in itinere (a metà corso e alla fine del corso), che permettono il superamento dell'esame qualora entrambe vengano superate con un punteggio positivo. L'esame finale, se necessario, è composto solo da una prova scritta. La durata di ognuna delle prove  e quella dell'esame finale è pari a 90 minuti.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In tal caso, la durata della prova scritta potrebbe essere soggetta a variazione.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i D    SA) del proprio Dipartimento.

PROVE IN ITINERE

Sono previste due prove in itinere (durata 90 minuti ciascuna), una a metà corso e una a fine corso. La prova in itinere è composta da una prova scritta, contenente quesiti di teoria ed esercitazioni numeriche con calcoli stechiometrici. Ad ogni quesito verrà attribuito un punteggio indicato di volta in volta accanto allo stesso. Le prove in itinere si intendono superate se per ognuna di esse il punteggio ottenuto è compreso tra 18 e 30 (espresso in trentesimi), altrimenti lo studente dovrà ripetere l'intero esame in una delle date ufficiali di appello previste. Il successo in entrambe le prove in itinere, con un voto finale di almeno 18/30, da diritto all’esonero dalla prova finale. Prima dell'inizio della prova il docente darà tutte le spiegazioni per svolgere al meglio sia le prove in itinere che l'esame nelle date ufficiali di appello. La prenotazione alle prove in itinere è obbligatoria e deve essere fatta esclusivamente sulla piattaforma Studium (http://studium.unict.it) entro la scadenza indicata e discussa in aula durante le lezioni.

Lo svolgimento delle prove in itinere avverranno sulla piattaforma Exam.net, quindi con l'ausilio di un computer da portare in aula il giorno prefissato. Qualora se ne fosse sprovvisti o si fosse accidentalmente rotto, le prove verranno fatte su foglio di carta fornito dal Docente. 

PROVE DI FINE CORSO

La prova di fine corso (durata 90 minuti) è composta da una prova scritta, contenente domande di teoria ed esercitazioni numeriche con calcoli stechiometrici. Ad ogni quesito verrà attribuito un punteggio indicato di volta in volta accanto allo stesso. La prova si intende superata se il punteggio ottenuto è compreso tra 18 e 30 (espresso in trentesimi), altrimenti lo studente dovrà ripetere l'intera prova in una delle date previste. Prima dell'inizio della prova il docente darà tutte le spiegazioni per svolgere al meglio l'esame. La prenotazione alla prova d’esame, per ogni appello, è obbligatoria e deve essere fatta esclusivamente sul portale studenti (https://studenti.smartedu.unict.it/) entro la scadenza indicata. Lo studente può liberamente partecipare a tutti gli appelli previsti nell'Anno Accademico. 

Lo svolgimento dell'esame avverrà sulla piattaforma Exam.net, quindi con l'ausilio di un computer da portare in aula il giorno prefissato. Qualora se ne fosse sprovvisti o si fosse accidentalmente rotto, l'esame verrà fatto su foglio di carta fornito dal Docente. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi e modelli sono disponibili sul portale Studium (http://studium.unict.it), dal 2006 ad oggi

English version