Il corso si propone di introdurre lo studente ai principi elementari della ricerca in medicina, dove l’oggetto di studio non è un singolo individuo ma un collettivo. Gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere anche articoli di letteratura con esempi concreti applicati alla pratica clinica. Obiettivo generale è la conoscenza delle principali tematiche di statistica medica di interesse per il corso di laurea. Verranno acquisite conoscenze dei principali modelli e teoremi di statistica medica e di applicarli correttamente alla descrizione qualitativa e quantitativa di casi reali mediante verifica delle ipotesi. Lo studente, inoltre, acquisirà capacità di ampliare ed approfondire le tematiche di statistica medica e le sue applicazioni in modo autonomo.
L'insegnamento si svolgerà mediante lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Argomenti dei programmi di Matematica e Fisica previsti per la prova di ammissione, conoscenze di base sull'utilizzo del computer e sulla navigazione in internet.
Obbligo di frequenza
Il disegno sperimentale - Misura e errori. La variabilità dei dati biologici, clinici e di laboratorio. Carattere statistico delle osservazioni. Raccolta, classificazione, trasformazione e rappresentazione grafica dei dati.
Presentazione di una casistica; tabelle di contingenza - Distribuzioni di frequenza; istogrammi; diagrammi a scatola e baffi. Indici di posizione: le medie (aritmetica, geometrica, armonica), moda, mediana, quartili, percentili. Indici di variabilità: intervallo di variazione, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione.
Introduzione alle distribuzioni di probabilità. Applicazione in campo biomedico della probabilità: teorema di Bayes. Test diagnostici: Sensibilità, specificità e valori predittivi. Distribuzione normale (o di Gauss). La variabile normale standardizzata e sua distribuzione di probabilità.
Problemi generali e metodi di campionamento, errori di campionamento. Stima dei parametri di una popolazione: Intervalli di confidenza di medie.
Test di significatività statistica: ipotesi nulla, errore di I e II tipo, livello di significatività, valore P e potenza di un test statistico. Scelta dei test statistici. Test parametrici e non parametrici per dati indipendenti e dipendenti. Test z e test t su una media campionaria. Test t di Student per dati appaiati e per dati non appaiati. Analisi della varianza ad uno o due criteri di classificazione (ANOVA per dati appaiati e non appaiati). Test di Student-Newman-Keuls per confronti multipli. Test non parametrici per dati non appaiati (test sulla somma dei ranghi) et per dati appaiati (test dei ranghi con segno di Wilcoxon). Test di Kruskal-Wallis. Test di Friedman. Test del Chi-quadro.
LE BASI DELLA STATISTICA per scienze Bio-Mediche, Swinscow TDV, Campbell MJ,
Editore Minerva Medica
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione al processo di ricerca | Statistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 1-17 |
2 | Statistica descrittiva | Statistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 73-110 |
3 | I test statistici | Statistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag.121-155 |
4 | Cenni di epidemiologia | Statistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 164-178 |
5 | Introduzione al controllo e alla pulizia dei dati | Statistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 182-202 |
6 | Differenze tra due gruppi | Statistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 107-239 |
7 | Differenze fra tre o più condizioni | Statistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 245-272 |
8 | Test di associazione tra variabili categoriche | Statistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 282-298 |
9 | Correlazione | Statistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 305-336 |
10 | Regressione lineare semplice e multipla | Statistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 343-393 |
11 | Regressione logistica | Statistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 401-419 |
12 | Analisi di sopravvivenza | Statistica per le scienze biomediche. Un approccio non matematico pag. 469-491 |
La valutazione sarà effettuata tramite prova scritta consistente in domande a scelta multipla e risoluzione di esercizi che hanno per oggetto gli argomenti del programma. Ogni prova consiste in 10 quesiti tra domande a scelta multipla ed esercizi, ad ognuna delle quali sarà assegnato un punteggio massimo di n. 3 punti. Il voto minimo per superare la prova è 18/30.
a) Occupazione dei partecipanti
b) Tempo impiegato per completare un programma fisioterapico
c) Punteggi su scala di 5 punti per la soddisfazione dei servizi
d) Nessuna delle precedenti
Quali dei seguenti indici non costituisce una misura di tendenza centrale?
a) Media
b) Campi di variazione
d) Moda
d) Mediana