SCIENZE UMANISTICHEProgettazione e gestione del turismo culturaleAnno accademico 2024/2025

9798667 - POLITICHE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO A - Z

Docente: ANNA MIGNOSA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso illustra l’analisi delle politiche di valorizzazione del patrimonio dalla prospettiva dell’economia della cultura con particolare attenzione alla sostenibilità.

Il corso considera aspetti relativi all’organizzazione delle politiche per il patrimonio illustrando le ragioni che ne sottendono l’esistenza e ne influenzano la struttura e, quindi, i modelli che vengono adottati nella pratica. Particolare attenzione è prestata al ruolo del patrimonio per lo sviluppo economico, culturale e sociale sostenibile. Si analizzeranno documenti nazionali e internazionali che analizzano il ruolo del patrimonio per la società e l’analisi di economia della cultura servirà per riflettere sulle problematiche esistenti, i valori coinvolti e i possibili interventi necessari per garantire la sostenibilità del patrimonio.

Quindi l’analisi si concentra sulle modalità di gestione adottabili per garantire la realizzazione delle potenzialità del patrimonio.

In particolare, gli studenti acquisiranno:

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali partecipate. Si faranno lavori di gruppo per applicare i concetti teorici a casi scelti dal docente o dagli studenti. È previsto anche il ricorso a testimonianze di esperti nel settore che porteranno in aula la loro esperienza di gestione di imprese culturali.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

-       Introduzione al corso: Problemi di natura teorica

-       L’evoluzione della nozione di patrimonio

-       L’approccio economico: principali nozioni e concetti

-       Le politiche (locali, nazionale e internazionali -UE, UNESCO, …) per il patrimonio

-       Le liste UNESCO del patrimonio (tangibile, intangibile) dell’Umanità

-       Strategie di valorizzazione del patrimonio

-       Patrimonio e sviluppo sostenibile

-       Il turismo culturale

-       Patrimonio e benessere

-       Casi studio

Testi di riferimento

·           Di Maio, A. (2019) Economia del patrimonio e delle attività culturali, Hoepli capitoli 2,5,6,7.

·           Cerquetti, M. (2024) Economia e gestione dei beni culturali e dei musei, McGrawHill, Capp. 1, 3, 4, 5, 6, 11, 15.

·           L. Solima (2018) “Management per l’impresa culturale”, Carocci Editore, Capp. 1.6, 3, 6.

·           Letture aggiuntive saranno rese disponibili su STUDIUM .

Per un totale non superiore a 900 pagine.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova in itinere consiste in un lavoro di gruppo relativo a un caso concreto, concordato con la docente, a cui saranno applicate nozioni e concetti appresi in aula.

L’esame è composto da domande aperte a cui gli studenti dovranno rispondere dimostrando di aver appreso le nozioni teoriche e di essere in grado di applicarle criticamente per analizzare un caso concreto.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-          Spiegare le ragioni dell’intervento pubblico.

-          La nozione di patrimonio è cambiata ? Se si indicare in che modo.

-          Cosa è il partenariato pubblico-privato ? Qual è la differenza rispetto alle concessioni?

-          Cosa si intende per supporto diretto/indiretto ?


English version