CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicina e chirurgiaAnno accademico 2023/2024

9796912 - SCIENZE UMANE 2
Modulo 97969124 - PRINCIPI DI PSICOLOGIA GENERALE

Docente: MARINELLA COCO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso prevede l’acquisizione deli conoscenze relative alla psicologia generale che permetta di conoscere l’evoluzione storica della psicologia correlata alla professione del medico. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter comprendere le basi della psicologia generale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

La psicologia dall’antica Grecia ai giorni nostri.

Storia della psicologia con particolare riferimento alle figure che hanno segnato la storia della psicologia generale.

La psicologia nella Sicilia orientale: fra accademia e società. La figura del Prof. Majorana.

Discussione e visione di un film su tematiche proprie della psicologia generale.

Gratitudine, di Oliver Sacks. Piccola Biblioteca Adelphi, 692

Testi di riferimento

- Storia della psicologia generale. A cura di Paolo Legrenzi (sesta edizione). il Mulino

 -Psicologia in Sicilia. Figure, opere, movimenti. A cura di M. Sinatra e S. Di Nuovo, Bonanno.

- Gratitudine, di Oliver Sacks. Piccola Biblioteca Adelphi, 692

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La psicologia dall’antica Grecia ai giorni nostriFrancesco Bottaccioli, Anna Giulia Bottaccioli. Psico-neuro-endocrino- immunologia e scienza della cura integrata. Il Manuale. Edra Cap. 1-2-3 Da pag.3 a pag. 35
2La psicologia nella Sicilia orientale: fra accademia e società. Psicologia in Sicilia. Figure, opere, movimenti. A cura di M. Sinatra e S. Di Nuovo, Bonanno. (Capitolo 7, da pag.101 a pag.124)
3Storia della psicologia con particolare riferimento alle figure che hanno segnato la storia della psicologia generalePaolo Legrenzi. Storia della psicologia. Il Mulino Da pag.55 a pg.59, da pag.63 a pag.64, da pag.87 a pag.88, da pag.107 a pag.119, da pag.137 a pag.141, da pag. 156 a pag.164, da pag.171 a pag.175
4Gratitudine, di Oliver Sacks. Piccola Biblioteca Adelphi, 692Lettura integrale del testo

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante la prova orale è consentito utilizzare mappe concettuali e/o mentali realizzate dallo studente.

Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei fondamenti della psicologia generale con riferimenti alla professione del medico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi psicologici e delle applicazioni pratiche in ambito professionali.

Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di presentare e discutere criticamente le nozioni di base della disciplina.

Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza e padronanza le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina. Inoltre dovrà dimostrare di possedere una terminologia appropriata.

Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare in modo critico e con rigore scientifico le principali conoscenze della psicologia generale con riferimenti alla professione del medico. Dovrà altresì dimostrare capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti e le conoscenze acquisite dallo studio e approfondimento dei testi scientifici e dalla consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Chi era Freud?

Chi era il Prof. Majorana?

 


English version