La finalità del laboratorio è quella di guidare lo studente alla comprensione a alla pratica del progetto di paesaggio. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una metodologia operativa per affrontare il progetto di paesaggio nel contesto dell’architettura contemporanea.
Obiettivo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte degli studenti di un metodo di progetto capace di affrontare questioni e temi di carattere differente.
Il paesaggio è inteso non tanto e non solo come supporto su cui intervenire ma piuttosto come "luogo di relazioni in cui ogni parte non è comprensibile se non in relazione a un tutto che è a sua volta integrato in un tutto più ampio". Questi concetti saranno sviluppati attraverso lezioni ed esercizi di progettazione. Un saggio di progettazione finale sarà il momento di sintesi e verifica dello Studio proposto.
Secondo i descrittori di Dublino (DdD), il superamento dell'esame certifica l'acquisizione dei seguenti risultati:
Laboratorio di progetto con esercitazioni pratiche in aula e sul campo.
Conoscenza base delle metodologie di progetto architettonico e urbano. Conoscenza base delle metodologie di disegno tecnico. Abilità manuali di costruzione di modelli in scala. Conoscenza teorica e storica dell’architettura contemporanea.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Nel primo mese si procederà a una preparazione di base sui fondamenti del progetto paesaggio attraverso lezioni ed esercizi elementari. Nel secondo e terzo mese si elaborerà un progetto finale che, a partire dalle ipotesi prima illustrate, proponga una strategia, definisca alcuni scenari, e gli elementi di una concettualizzazione coerente sviluppando azioni progettuali misurate e tecnicamente controllate. Per strategia si intende la predisposizione di alcune mosse tra di loro interrelate anche appartenenti a piani di riflessione differenti; per scenario si intende la formulazione di ipotesi sulle trasformazioni future e sulle loro possibili conseguenze; per concettualizzazione si intende uno sforzo di astrazione che uscendo da una logica di problem solving valuti le implicazioni generali delle questioni affrontate; per azioni progettuali si intende la rappresentazione in scala adeguata di interventi che modificano lo stato fisico dei luoghi. Strategia, scenari concettualizzazioni e azioni non sono da intendersi come operazioni allineate entro un processo deduttivo: anche se può essere utile interrogarsi su alcuni possibili scenari prima di progettare azioni specifiche, le diverse operazioni mantengono una notevole indipendenza, pur valutando le relazioni che si stabiliscono tra le diverse operazioni ed ipotesi; ciascuna di esse richiede di scegliere entro tipi diversi di descrizioni e di ricognizioni, entro differenti forme di rappresentazione e l’utilizzo di scale differenti: nel loro insieme queste operazioni costituiscono il progetto di paesaggio.
La bibliografia essenziale costituisce il riferimento indispensabile per acquisire la cornice teorica e le indicazioni utili sugli strumenti da adottare nello sviluppo degli esercizi di progetto.
La bibliografia generale permette ulteriori approfondimenti teorici e la conoscenza storica e geografica dell’area su cui saranno applicati gli esercizi di progetto.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Architettura a bassa definizione | LUPANO Mario, EMANUELI Luca , NAVARRA Marco, Lo-Fi - Architecture as curatorial practice, Marsilio, Venezia 2010 |
2 | Assemblage | BENNET Jane, Vibrant Matter, Duke University Press, Durham and London 2010 |
3 | Dark Ecology | MORTON Timothy, Dark ecology. For a Logic of Future Coexistence, Columbia University Press, New York 2016 |
4 | Boschi/Agricoltura/Ecosistemi/Desertificazione | BRYANT LOGAN William, Oak: The Frame of Civilization, W W Norton & Co Inc; Reprint edizione (25 agosto 2006) |
5 | Caltagirone e il Bosco di Santo Pietro | AA.VV. Caltagirone, Sellerio, Palermo 1977 |
Il Laboratorio si configura come un esercizio di apprendimento collettivo in cui la conoscenza viene sviluppata individualmente e in gruppo e quindi condivisa in modo più ampio. La partecipazione attiva e il contributo allo sviluppo delle varie fasi di Studio sono fortemente incoraggiati e saranno valutati positivamente.
Gli studenti saranno valutati sulla base del loro lavoro analitico preliminare (Traduzione), della loro partecipazione e partecipazione attiva alla discussione collettiva, e della qualità e profondità della loro proposta progettuale in varie fasi (Assemblage, Costruzione). La valutazione si concentrerà sull'acquisizione di consapevolezza critica. Gli esami finali e le consegne intermedie consisteranno nella presentazione e discussione dei materiali richiesti negli esercizi. I voti saranno individuali e basati sulla comprensione da parte degli studenti delle problematiche affrontate. Ogni esercizio sarà valutato separatamente. La valutazione finale sarà il risultato dell’attività complessiva svolta durante il semestre.
La valutazione dei risultati di apprendimento e delle competenze degli studenti seguirà gli obiettivi degli indicatori di Dublino. Nelle revisioni intermedie e nella presentazione, le capacità di apprendimento e la capacità di conoscenza e comprensione dei contenuti delle lezioni e delle letture saranno valutate attraverso l'elaborazione di una presentazione scritta. Nella revisione e presentazione finale, la capacità di applicare conoscenza e comprensione, di esprimere giudizi e le capacità comunicative degli studenti sarà valutata attraverso la presentazione orale e la consegna di modelli, schede, sketchbook personali e i book che raccoglieranno tutte gli esercizi elaborate durante le attività del Laboratorio.
Es. 01
Azioni: OCCUPARE LO SPAZIO Descrivi i principi che sottendono all’occupazione dello spazio e alla distribuzione degli elementi presenti nell’immagine, attraverso il disegno di una pianta o sezione.
Strumenti e materiali: 1 foglio A4, penna.
Tempo: 30 minuti.
Obiettivi: Osservare Capire. Sulle comprensione dei principi di occupazione dello spazio
Es.02
Azioni : Disegna, su un foglio A4 le logiche insediative e compositore di diversi tipi di paesaggio che vedi in figura e descrivili con un testo di 100 parole
Strumenti e materiali: 1 foglio A4, penna.
Tempo : 20 minuti.
Obiettivi: Osservare Capire. Sulle comprensione delle diverse forme e materie dei paesaggi
Es.03
Azioni: 1. Scatta una sequenza fotografica di parchi o paesaggi marginali nella città in cui vivi o studi (3 fotogrammi) che rappresentino forme e sistemi di paesaggio differenti.
2. Componi le fotografie in una pagina A4 e stampa il file in .pdf
Strumenti e materiali: 1 fotocamera
Tempo: 10 minuti per ogni foto
Obiettivi: Osservare Selezionare. Sulla capacità di osservazione. Sulle comprensione dei principi di occupazione dello spazio. Sull’affinamento degli strumenti fotografici.
Es.04
Azioni: 1.Scegli tre tipologie diverse di paesaggio in GOOGLE Maps o BING e descrivi a mano libera su un foglio A4 le caratteristiche di ciascun paesaggio.
2. Descrivi le caratteristiche di ciascun paesaggio attraverso un titolo, cinque parole chiave e un te- sto di 100 parole in una pagina A4 da stampare in formato .pdf