SCIENZE UMANISTICHEMediazione linguistica e interculturaleAnno accademico 2022/2023

9794246 - DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS

Docente: DARIA MOTTA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso fornirà i primi rudimenti di glottodidattica relativi all’italiano come lingua seconda o straniera, prendendo in considerazione i principali approcci, nella loro evoluzione diacronica, e le relative metodologie didattiche. Si esamineranno dunque le principali categorie di apprendenti, soffermandosi sui loro bisogni e sulle motivazioni che spingono all’apprendimento, e si daranno alcune nozioni di base sulla gestione della didattica in una classe plurilingue.

Allo stesso tempo, verranno affrontate le tematiche relative all’insegnamento dell’italiano come L1o L2, con particolare attenzione alle tecniche per guidare la riflessione metalinguistica degli studenti e dunque la loro scoperta della lingua secondo una modalità induttiva.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore di didattica. 

Chi lo desidera potrà sostenere una prova pratica in itinere, che consisterà nell’elaborazione e presentazione alla classe di un esperimento grammaticale secondo il modello proposto nel manuale di M. G. Lo Duca. Ciò consentirà di suddividere il carico di studio e di non portare il testo Esperimenti grammaticali all’esame orale.

Prerequisiti richiesti

Gli studenti dovranno conoscere le parti del discorso, le strutture della lingua italiana e il sistema variazionale dell’italiano contemporaneo.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS in "Mediazione linguistica e interculturale", è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente una frequenza attenta e costante del corso, così da poter partecipare a tutte le attività proposte e da chiarire qualsiasi aspetto più problematico del programma. 

Contenuti del corso

Testi di riferimento

P. Diadori, S. Semplici, D. Troncarelli, Didattica di base dell’italiano L2, Carocci, 2020.  (pp. 168)


C. De Santis, M. Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata. Per insegnare, per imparare, Torino, UTET università, 2020. 


F. Rossi, F. Ruggiano, Errori, orrori, e falsi miti dell’italiano contemporaneo, Firenze, Franco Cesati, 2022. 



Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso. Le variabili dell'insegnamento di italiano L2/LS e Il concetto di educazione linguistica
2I bisogni di apprendimento e le motivazioni degli apprendenti: adulti e seniorDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2
3Insegnare a bambini e ad adolescenti. Analisi di produzioniDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2
4Dal metodo grammaticale-traduttivo all'approccio comunicativoDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2
5Basi dell'approccio umanistico affettivoDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2
6La riflessione grammaticale a scuolaLo Duca, Esperimenti grammaticali
7La riflessione sulla linguaDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2; Lo Duca
8Gli usi e le norme. Le proprietà generali delle paroleRossi-Ruggiano; C. De Santis, M. Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata.
9Le novità dell'italiano contemporaneo. Il verboRossi-Ruggiiano. C. De Santis, M. Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata.
10Strategie di didattizzazioneDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2
11Le attività ricettiveDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2
12Le abilità di produzioneDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2
13Le attività di mediazioneDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2
14Elementi di morfologiaRossi-Ruggiano; C. De Santis, M. Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata.
15Elementi di morfologiaRossi-Ruggiano; C. De Santis, M. Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata.
16Elementi di sintassiRossi-Ruggiano; C. De Santis, M. Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata.
17Elementi di sintassiRossi - Ruggiano; C. De Santis, M. Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata.
18Elementi di testualitàC. De Santis, M. Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale sarà orale; per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

 

Chi lo desidera può sostenere una prova pratica in itinere, che consisterà nella preparazione di un percorso didattico secondo il modello degli esperimenti grammaticali. Tale elaborato sarà presentato agli studenti del corso e verrà poi consegnato, nella forma scritta definitiva, al momento dell’esame finale. Ciò consentirà di suddividere il carico di lavoro e di non preparare il testo “Esperimenti grammaticali” per l’esame orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Bisogni educativi delle diverse tipologie di apprendenti; cambiamento diacronico degli approcci e dei metodi didattici; come didattizzare un testo; come guidare alla riflessione grammaticale. Come progettare un esperimento grammaticale. Caratteristiche dell'imperfetto. Guidare alla scoperta dei tempi verbali. 


English version