SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze Pedagogiche e Progettazione EducativaAnno accademico 2022/2023

1007616 - LINGUA SPAGNOLA A - Z

Docente: SONIA LIBORIA ALESSANDRA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua spagnola, con particolare riferimento agli aspetti fonologici, morfologici, lessicali e pragmatici riconducibili al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione testuale e produzione orale e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

I metodi didattici proposti saranno prevalentemente le lezioni frontali per la riflessione metalinguistica e la sistematizzazione delle conoscenze, e la lezione partecipata per stimolare la motivazione, la comunicazione in lingua e la partecipazione attiva.

Prerequisiti richiesti

Sarebbe auspicabile, ma non obbligatorio, possedere una conoscenza della lingua riconducibile almeno al livello A1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere. In caso contrario, il corso partirà dalle basi della lingua spagnola.

Frequenza lezioni

Considerato l’approccio comunicativo dell’insegnamento, la frequenza alle lezioni del corso è vivamente consigliata, così come al lettorato.

Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione degli aspetti fonologici, grammaticali e morfologici della lingua spagnola previsti per il livello B1 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere. Successivamente si analizzeranno testi di progressiva complessità e si lavorerà sulla comprensione testuale e l’abilità di commentare tematiche in riferimento alla cultura ispanica. Il corso di approfondimento si centrerà sulla Neuroeducazione, un approccio educativo che attinge dalle neuroscienze, ovvero prende i risultati degli studi in campo neuroscientifico trasformandoli in pratiche e modalità educative efficaci.

Gli studenti dovranno essere in grado di: comprendere messaggi, interagire ed esprimere opinioni, riconoscere strutture grammaticali e sintattiche, esporre eventi presenti, passati e futuri, leggere, analizzare e commentare testi, riutilizzare globalmente le informazioni trovate nei testi.

Testi di riferimento

L. Aragonés-R. Palencia. Gramática de uso del español B1-B2. SM-Hoepli

F. Castro, 2020. Uso de la gramática española. Elemental. Edelsa

A. González Hermoso. Conjugar verbos de España y de América. Edelsa

A. Álvarez Martínez - S. Adeva Merino - S. Bueno Perucha, 2020. Curso de cultura. Anaya ELE

F. Mora Teruel, 2018. Neuroeducación. Solo se puede aprender aquello que se ama. Madrid: Alianza Editorial (lettura guidata)

https://aprendemosjuntos.bbva.com/especial/que-es-la-neuroeducacion-francisco-mora/

https://www.educacionyfp.gob.es/mc/neurociencia-educativa/formacion/jornadas-congresos/2017/i-congreso-nacional/materiales/que-es-neuroeducacion.html

Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito durante il corso sotto forma di dispense e pubblicato su Studium e/o nella piattaforma Microsoft Teams.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale da svolgersi nella stessa giornata. L'esame scritto consiste nella comprensione di un testo con domande verso/falso o scelta multipla e in una verifica delle conoscenze lessicali e morfosintattiche (esercizi di riempimento, scelta multipla, esercizi strutturati, produzione di brevi composizioni di carattere generale o legate all’ambito socio-pedagogico). Lo studente che non supera la prova scritta non può sostenere la prova orale. La prova orale si basa su una conversazione in lingua spagnola sui contenuti del corso, nonché sul commento della prova scritta.

Non sono previste prove in itinere. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

I criteri di valutazione adottati per l'esame saranno i seguenti:

Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo

Capacità di rielaborare le conoscenze

Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici

Sistematicità di trattazione

Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale

Capacità di approfondimento critico


English version