Gli obiettivi del corso di Ottimizzazione su reti sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Alla fine del corso di Ottimizzazione su reti, lo studente, oltre ad aver acquisito le conoscenze e le capacità di base nell’ambito dell'ottimizzazione e della modellizzazione matematica, dimostrerà di:
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso permetteranno allo studente di:
Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente, in virtù della formazione acquisita, anche di tipo analitico-quantitativo, sarà in grado di analizzare ed interpretare criticamente i dati forniti.
Abilità comunicative (communication skills):
Alla fine del corso di Ottimizzazione su reti lo studente sarà in grado di:
Capacità di apprendimento (learning skills):
Lo studente avrà acquisito capacità di apprendere, anche in modo autonomo, ulteriori conoscenze sui problemi di matematica applicata. Tali capacità gli consentiranno di affrontare e risolvere problemi concreti di ottimizzazione.
L'insegnamento verrà svolto mediante lezioni frontali, esercitazioni in aula e presso i laboratori informatici e seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Sono richiesti i concetti di base dell'Algebra Lineare (vettori e matrici), dell'Analisi Matematica I e II (differenziabilità, convessità di insiemi e funzioni, topologia, ...), della Ricerca Operativa (concetto di rete e di disequazione variazionale) e dell'Ottimizzazione (problemi di minimo, sottodifferenziali,...).
Tali conoscenze sono da interndersi come importanti.
La frequenza è fortemente consigliata, in quanto si svolgeranno in aula delle esercitazioni.
Reti:
Reti a più livelli:
Applicazioni in Matlab.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Reti di traffico nel caso statico in presenza di vincoli di capacità | 1 |
2 | Reti di traffico nel caso dinamico | 1 |
3 | Il modello del traffico con vincoli aggiuntivi | 1 |
4 | La fusione tra due aziende con e senza interessi ambientali | 3 |
5 | Il modello matematico della vendita all'asta | 3 |
6 | Supernetwork con tre livelli di decisionisti | 2 |
7 | Reti di catene di offerte nel caso di bisogni critici con sorgenti esterne | 3 |
8 | Reti di catene di fornitura di energia elettrica con e senza i fornitori di combustibile non rinnovabile | 3 |
9 | Reti di catene di offerte a ciclo chiuso con riciclo di materiali | 3 |
L'esame finale consiste in una prova orale durante la quale il candidato dimostra di aver assimilato gli argomenti trattati nel corso.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
NOTA BENE: Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Filippo Stanco.
Presentare il modello di fusione tra due aziende con e senza interessi ambientali.
Presentare il modello matematico della vendita all'asta.
Presentare le reti a strati con tre livelli di decisionisti.
Esaminare il comportamento dei produttori.
Presentare le reti di catene di offerte nel caso di bisogni critici con sorgenti esterne.
Presentare le reti di catene di fornitura di energia elettrica con e senza i fornitori di combustibile non rinnovabile.
Presentare le reti di catene di offerte a ciclo chiuso con riciclo di materiali ed esaminare il comportamento dei centri di recupero.