SCIENZE DEL FARMACO E DELLA SALUTEScienze farmaceutiche applicateAnno accademico 2024/2025

1007767 - CHIMICA DEI NUTRACEUTICI E DEGLI ALIMENTI

Docente: Milena RIZZO

Risultati di apprendimento attesi

L'obiettivo del corso è fare acquisire allo studente le conoscenze di base relative alla composizione, alle qualità nutrizionali, alle trasformazioni ed al metabolismo di prodotti alimentari diversi quali: alimenti naturali,  nutraceutici,  alimenti funzionali,  alimenti medicali e integratori alimentari.

Il corso intende formare figure professionali con conoscenze sulla composizione chimica e sul valore nutrizionale degli alimenti, sulle loro proprietà, sugli integratori ed i nutraceutici, 

In particolare, il corso fornisce le conoscenze sulle caratteristiche chimiche dei costituenti principali e minori presenti nei prodotti alimentari oggetto di studio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo Studente diventa capace di analizzare l’influenza dei diversi costituenti sulle proprietà nutrizionali dei prodotti alimentari trattati.

Capacità di apprendimento: lo Studente impara a riconoscere le trasformazioni, desiderate e non desiderate, che i costituenti principali e minori degli alimenti subiscono, sia durante i processi tecnologici a cui gli alimenti sono sottoposti che durante il normale consumo alimentare.

Approfondimento di un caso esemplare: durante il corso verranno fornite informazioni sulle principali operazioni analitiche necessarie alla caratterizzazione sia nutrizionale che merceologica degli alimenti e queste conoscenze saranno utilizzate da ogni singolo studente per l'analisi di un CASE REPORT.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento verrà svolto prevalentemente mediante lezioni frontali in aula.

Prove in itinere di autovalutazione verranno proposte agli studenti, durante lo svolgimento del corso.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del DSFS, prof.ssa Santina Chiechio.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della Chimica Generale Inorganica, Chimica Organica e Biochimica.

Frequenza lezioni

La frequenza in aula è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive come previsto dall’ordinamento didattico http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico

Contenuti del corso

Testi di riferimento

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1INTRODUZIONE al CORSO: definizioni di alimenti, nutrienti e nutrizione; 1) slides delle lezioni 2) P. Cabras A. Martelli CHIMICA DEGLI ALIMENTI Piccin Ed
2LA NUTRACEUTICA1)slides delle lezioni, 2) D. Galimberti et al. NUTRIGENOMICA ed EPIGENETICA Edra Ed.
3L'ACQUA1) slides delle lezioni, 2) P. Cappelli, V. Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Conservazione e trasformazioni. Zanichelli
4I SALI MINERALI1) slides delle lezioni, 2) P. Cappelli, V. Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Conservazione e trasformazioni. Zanichelli; 3)P. Cabras, A. Martelli – CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Piccin
5LE VITAMINE 1) slides delle lezioni, 2) P. Cappelli, V. Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Conservazione e trasformazioni. Zanichelli
6I LIPIDI1) slides delle lezioni, 2) P. Cappelli, V. Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Conservazione e trasformazioni. Zanichelli; 3)P. Cabras, A. Martelli – CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Piccin
7I GLUCIDI1) slides delle lezioni, 2) P. Cappelli, V. Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Conservazione e trasformazioni. Zanichelli; 3)P. Cabras, A. Martelli – CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Piccin
8I PROTIDI1) slides delle lezioni, 2) P. Cappelli, V. Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Conservazione e trasformazioni. Zanichelli; 3)P. Cabras, A. Martelli – CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Piccin
9ANALISI e TRASFORMAZIONI CHIMICHE a carico dei principi nutritivi1) slides delle lezioni, 2) P. Cappelli, V. Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Conservazione e trasformazioni. Zanichelli
10GLI OLI ed i GRASSI1) slides delle lezioni, 2) P. Cappelli, V. Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Conservazione e trasformazioni. Zanichelli; 3)P. Cabras, A. Martelli – CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Piccin
11I CEREALI1) slides delle lezioni, 2) P. Cappelli, V. Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Conservazione e trasformazioni. Zanichelli; 3)P. Cabras, A. Martelli – CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Piccin
12IL LATTE1) slides delle lezioni, 2) P. Cappelli, V. Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Conservazione e trasformazioni. Zanichelli; 3)P. Cabras, A. Martelli – CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Piccin
13VINO, BIRRA, ACETO1) slides delle lezioni, 2) P. Cappelli, V. Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Conservazione e trasformazioni. Zanichelli; 3)P. Cabras, A. Martelli – CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Picci
14GLI ORTOFRUTTICOLI1) slides delle lezioni, 2) P. Cappelli, V. Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Conservazione e trasformazioni. Zanichelli; 3)P. Cabras, A. Martelli – CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Piccin
15ANTIOSSIDANTI1) slides delle lezioni, 2) P. Cappelli, V. Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI. Conservazione e trasformazioni. Zanichelli
16GUSTO E SELEZIONE DEGLI ALIMENTI 1)slides delle lezioni, 2) D. Galimberti et al. NUTRIGENOMICA ed EPIGENETICA Edra Ed.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale è scritto. Le domande saranno sia a risposta multipla che a risposta libera. Alle prime verrà data una valutazione fissa, alle seconde una valutazione variabile in base al livello di approfondimento. Gli studenti sono invitati ad approfondire un argomento a piacere. Durante il corso verranno proposte alcune esercitazioni in aula con le stesse modalità dell'esame finale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le
condizioni di rischio sanitario lo dovessero richiedere.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cosa si determina con il residuo fisso di un’acqua?

Nell’ambito dei sali minerali, qual è la differenza fra macroelementi ed oligoelementi?

Quando si parla di acidi grassi della serie omega-3 o omega-6 a che cosa si ci riferisce?

Quale amminoacido si perde principalmente a seguito della reazione di Maillard?

     Qual'è la differenza tra prebiotico e probiotico?

Qual' è la differenza fra un integratore ed un nutraceutico?

Quali sono i costituenti di interesse nutrizionale degli oli d’oliva extravergini?

Quali sono i costituenti variabili presenti nei vini e dipendenti dai processi di vinificazione?

Quali sono gli alimenti più ricchi in antiossidanti?


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