L'obiettivo del corso è quello di fornire alcuni strumenti di Algebra Lineare per il calcolo di autovettori ed autovalori di un'applicazione lineare, quali ad esempio, le proprietà delle matrici. Si forniscono alcune nozioni di Geometria nel piano e nello spazio, ed alcuni strumenti per la classificazione delle coniche e lo studio di fasci di coniche. Saper classificare le quadriche dello spazio costruire e studiare fasci di quadriche, calcolare il piano tangente ad una quadrica in un suo punto semplice.
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe, coadiuvate da attività di supporto in orari diversi dalle lezioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
I prerequisiti sono quelli richiesti per l’accesso al Corso di laurea. Una conoscenza dei fondamenti di Geometria Euclidea nel piano, delle definizioni e dei teoremi principali può aiutare alla comprensione delle lezioni curriculari in una maniera più fluida. Analogamente, una primaria conoscenza dei concetti di base di geometria cartesiana se pur trattati in maniera esaustiva durante il corso, aiuterà lo studente durante il corso delle lezioni.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. Si consiglia inoltre agli studenti di partecipare in maniera attiva alle lezioni, di rivedere gli argomenti della lezione svolta e di affrontare gli esercizi di verifica che vengono proposti durante la lezione.
Algebra lineare
Geometria
1) S. Giuffrida, A.Ragusa, Corso di Algebra Lineare, Ed. Il Cigno G.Galilei, Roma 1998 (per la parte di Algebra Lineare).
2) G. Paxia, Lezioni di Geometria, Spazio Libri, Catania, 2005 (per la parte di geometria). Il presente libro, su volere dell'autore, è scaricabile dal sito internet del prof. G. Paxia www.giuseppepaxia.com .
3) C. Carrara, Esercizi di algebra lineare. La raccolta di esercizi, per la maggior parte svolti, è scaricabile al seguente link https://www.science.unitn.it/~carrara/ESERCIZIARIO/riunisci.pdf oppure dalla pagina del corso sul portale studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 4 ore. Spazi vettoriali e loro proprietà. Esempi: R^n, R^m,n, R[X]. Sottospazi. Intersezione e somma di sottospazi. Somma diretta. Generatori di uno spazio. Spazi vettoriali finitamente generati. Dipendenza e indipendenza lineare. Criterio di indipendenza lineare. Base di uno spazio. Metodo degli scarti successivi. Completamento di un insieme libero ad una base.Calcolo della dimensione di uno spazio vettoriale. Applicazioni della Formula di Grassmann. Dimensione di una somma diretta. | Testo 1 |
2 | 2 ore. Somma tra matrici. Prodotto tra matrici. Proprietà delle operazioni tra matrici. Anello delle matrici quadrate. Matrici triangolari, diagonali e scalari. Matrici trasposte. Matrici simmetriche ed antisimmetriche. | Testo 1 |
3 | 4 ore. Calcolo del determinante di una matrice quadrata. Applicazioni del Teorema di Binet. Applicazioni del primo teorema di Laplace. Matrici invertibili. Matrice aggiunta. Calcolo dell'inversa di una matrice. Calcolo del rango di una matrice. Metodo di riduzione do Gauss. Rango delle matrici ridotte. Risoluzione di sistemi di equazioni lineari. Applicazioni del Teorema di Rouchè-Capelli e del Teorema di Cramer. Sistemi omogenei. | Testo 1 |
4 | 4 ore. Applicazioni lineari fra spazi vettoriali e loro proprietà. Calcolo della dimensione del nucleo e dell'immagine di una applicazione lineare. Iniettività, suriettività , isomorfismi. Applicazioni del teorema delle dimensioni. Studio di applicazioni lineari dipendenti da un parametro. Matrice del cambio di base. Matrici simili. | Testo 1 |
5 | 4 ore. Calcolo degli autovalori: polinomio caratteristico.Autovalori, autovettori ed autospazi di un endomorfismo. Autospazi e loro dimensione. Indipendenza degli autovettori. Endomorfismi diagonalizzabili e diagonalizzazione delle matrici. | Testo 1 |
6 | 3 ore. I vettori geometrici dello spazio ordinario. Somma di vettori. Prodotto di un numero per un vettore. Prodotto scalare. Componenti dei vettori e operazioni mediante componenti. Prodotto vettoriale e prodotto misto di vettori geometrici. | Testo 2 |
7 | 3 ore. Rette reali del piano e loro equazioni. Mutua posizione tra rette. Ortogonalità e parallelismo. Il coefficiente angolare di una retta. Fasci di rette. Distanze. I piani dello spazio ordinario. Le rette dello spazio e vari modi di rappresentarle. Ortogonalità e parallelismo. Rette complanari e rette sghembe. Angoli fra rette e piani. Fasci di piani. Distanza tra due rette, retta di minima distanza. | Testo 2 |
8 | 3 ore. Coniche nel piano e matrici ad esse associate. Invarianti ortogonali. Riduzione di una conica a forma canonica. Coniche riducibili e irriducibili. Significato geometrico del rango della matrice associata ad una conica. Calcolo della forma canonica. Studio di un fascio di coniche. Iperboli equilatere. Centro ed assi di simmetria. Circonferenze. Rette Tangenti ad una conica.Costruzione di un fascio di coniche assegnate delle condizioni geometriche. | Testo 2 |
9 | 3 ore. Le quadriche e matrici ad esse associate. Ellissoidi, Iperboloidi, Paraboloidi. Coni e Cilindri. Vertici. Sfere. Studio di un fascio di quadriche. Costruzione di un fascio di quadriche assegnate delle condizioni geometriche. | Testo 2 |
La verifica dell'apprendimento sarà basata principalmente su una prova scritta e, dopo aver ricevuto una valutazione sufficiente, in una prova orale.
Durante il corso verranno assegnati degli esercizi che gli studenti sono invitati a svolgere e a discutere con il docente; agli studenti che parteciperanno attivamente durante il corso e che svolgeranno una buona percentuale gli esercizi assegnati verrà assegnato un bonus che consentirà di aumentare il voto finale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Algebra lineare.
Geometria.