SCIENZE UMANISTICHEScienze Linguistiche per l'intercultura e la formazioneAnno accademico 2024/2025

9793886 - ENGLISH LITERATURE A - Z

Docente: MANUELA FORTUNATA D'AMORE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di

  1. presentare le principali linee evolutive della letteratura inglese dell’Otto-Novecento attraverso voci e testi significavi e in prospettiva ecocritica;
  2. consolidare e affinare gli strumenti di analisi testuale e critica già acquisiti nel primo triennio di studi, al fine di sviluppare una più consapevole capacità critico-metodologica.

La frequenza al corso, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata, in quanto costituisce un'opportunità preziosa per un approfondimento diretto e strutturato delle tematiche affrontate.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede un totale di 54 ore di lezioni frontali e attività laboratoriali in lingua inglese, suddivise come segue: 36 ore dedicate al Modulo A, From Pastoral to Apocalypse: Nature in Late Modern and Contemporary English Literature (6 CFU), e 18 ore riservate al Modulo B, T. S. Eliot and the Wasteland of Modernity: An Ecocritical Perspective (3 CFU).

L’impianto tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di riflessione culturale, oltre a momenti di studio e analisi critica di testi ritenuti di particolare rilievo.

L’intero materiale didattico, comprensivo della selezione antologica dei testi, delle presentazioni delle lezioni (PPT) e delle letture critico-metodologiche, sarà reso tempestivamente disponibile in formato elettronico sulla piattaforma Studium.

Prerequisiti richiesti

E’ richiesta almeno una conoscenza dell’Otto-Novecento di area anglo- americana o europea. Sul piano linguistico, gli studenti e le studentesse avranno un livello B2/B2 del CEFR. 

Frequenza lezioni

La frequenza è consigliata.

Contenuti del corso

Modulo A – From Pastoral to Apocalypse: Nature in Late Modern and Contemporary English Literature (6 CFU)

Alla ricostruzione del background storico-culturale dell’Inghilterra e alla riflessione sulle linee evolutive del pensiero ecocritico dal Romanticismo all’età contemporanea seguirà in aula il contatto diretto con i testi. Questi verranno associati a quattro macro-nuclei tematici legati alla relazione tra letteratura e ambiente e saranno analizzati dal punto di vista tematico e stilistico-retorico.

Materiali di studio saranno il PPT preparato a supporto dell’attività didattica, le opere – di cui verranno forniti gli estratti – il manuale di riferimento scelto tra quelli consigliati e i testi di metodologia ecocritica.

In aggiunta, gli/le studenti leggeranno integralmente uno dei romanzi trattati in questa parte del modulo.

I contenuti di questo modulo saranno presentati in inglese durante il corso e in sede di esame.     

 

1. Ecological Romanticism

 

2. Nature and Industrialisation in Victorian Times

 

3. Modernism and the Crisis of Nature

 

4. Environmental Issues in Contemporary Literature

 

Modulo B – T. S. Eliot and the Wasteland of Modernity: An Ecocritical Perspective (3 CFU)

 

Il modulo, che verrà tenuto in italiano, si propone di attivare un’approfondita riflessione critica su The Waste Land (1922) di T.S. Eliot attraverso un approccio ecocritico, esaminando le tensioni tra modernità, crisi ambientale e degrado culturale. L’analisi si concentrerà sul rapporto tra paesaggio e disgregazione simbolica, esplorando come il testo rifletta le ansie ecologiche e sociali del suo tempo.

In aggiunta agli estratti selezionati e alle letture critico-metodologiche, gli studenti e le studentesse saranno tenuti a leggere integralmente il poemetto eliotiano con il supporto dalla versione italiana a cura di Carmen Gallo, T. S. Eliot: La terra devastata, Milano, Il Saggiatore, 2021.

Testi di riferimento

Modulo A – From Pastoral to Apocalypse: The Evolution of Nature in English Literature (6 CFU)

 

Le linee dell’Otto-Novecento inglese si intendono acquisite. Coloro i/le quali provengono dallo studio di altre letterature si riferiranno ai docenti per i necessari consigli bibliografici.    

 

Lo studio dei testi/estratti sopra indicati verrà supportato sul piano critico e metodologico:  

 

1. Letture critiche

 

 

2. Metodologia

Iovino, Serenella, Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza, Milano, Edizioni Ambiente, 2014, pp. 9-74.

 

Modulo B –  T. S. Eliot and the Wasteland of Modernity: An Ecocritical Perspective (3 CFU)

 

1. Testi primari

 

2. Letture critico-metodologiche

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al momento dell’esame, gli/le studenti/esse inizieranno dalla lettura e traduzione dei testi analizzati in aula. Durante la discussione dovranno dimostrare una chiara comprensione delle traiettorie evolutive del pensiero ecocritico e della sua applicazione alla letteratura inglese, dal periodo romantico fino alla contemporaneità. Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità in cui la letteratura interagisce con le questioni ambientali, riflettendo sulle trasformazioni del paesaggio, sulla crisi ecologica e sulle implicazioni culturali e simboliche di tali cambiamenti.

È prevista una prova scritta in itinere/parziale che verterà sui contenuti del Modulo A.

La valutazione dell’esame terrà conto dell’accuratezza della traduzione dei testi, della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, così come delle capacità espressive e argomentative dimostrate dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Read this extract and translate it into Italian.

- What type of sequence is this? Are there any elements of time? How does the setting contribute to the ecological themes of the text?

- How would you describe the language of the extract, particularly in relation to the depiction of nature, environmental concerns, and symbolic meaning?

- What are the main features of British Modernism, and how does it engage with ecological and environmental themes?

- How does T. S. Eliot’s The Waste Land reflect concerns about environmental degradation, urbanisation, and the loss of connection to the natural world?

- Can you identify any connections between different authors and texts studied in the course? How do they dialogue with one another regarding environmental concerns? Please provide clear examples.

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