SCIENZE UMANISTICHEScienze Linguistiche per l'intercultura e la formazioneAnno accademico 2024/2025
9793886 - ENGLISH LITERATURE A - Z
Docente: MANUELA FORTUNATA D'AMORE
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si
propone di
- presentare le
principali linee evolutive della letteratura inglese dell’Otto-Novecento
attraverso voci e testi significavi e in prospettiva ecocritica;
- consolidare e
affinare gli strumenti di analisi testuale e critica già acquisiti nel
primo triennio di studi, al fine di sviluppare una più consapevole
capacità critico-metodologica.
La frequenza al corso,
sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata, in quanto
costituisce un'opportunità preziosa per un approfondimento diretto e
strutturato delle tematiche affrontate.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede
un totale di 54 ore di lezioni frontali e attività laboratoriali in lingua
inglese, suddivise come segue: 36 ore dedicate al Modulo A, From Pastoral to Apocalypse: Nature in Late Modern
and Contemporary English Literature (6 CFU), e 18 ore riservate
al Modulo B, T. S. Eliot and the
Wasteland of Modernity: An Ecocritical Perspective (3 CFU).
L’impianto
tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di
riflessione culturale, oltre a momenti di studio e analisi critica di testi
ritenuti di particolare rilievo.
L’intero materiale
didattico, comprensivo della selezione antologica dei testi, delle
presentazioni delle lezioni (PPT) e delle letture critico-metodologiche, sarà
reso tempestivamente disponibile in formato elettronico sulla piattaforma Studium.
Prerequisiti richiesti
E’ richiesta almeno una conoscenza dell’Otto-Novecento di area anglo- americana
o europea. Sul piano linguistico, gli studenti e le studentesse avranno un
livello B2/B2 del CEFR.
Frequenza lezioni
La frequenza è consigliata.
Contenuti del corso
Modulo A – From Pastoral to Apocalypse: Nature in Late Modern and
Contemporary English Literature (6 CFU)
Alla ricostruzione del
background storico-culturale dell’Inghilterra e alla riflessione sulle linee
evolutive del pensiero ecocritico dal Romanticismo all’età contemporanea
seguirà in aula il contatto diretto con i testi. Questi verranno associati a
quattro macro-nuclei tematici legati alla relazione tra letteratura e ambiente
e saranno analizzati dal punto di vista tematico e stilistico-retorico.
Materiali di studio
saranno il PPT preparato a supporto dell’attività didattica, le opere – di cui
verranno forniti gli estratti – il manuale di riferimento scelto tra quelli
consigliati e i testi di metodologia ecocritica.
In aggiunta, gli/le
studenti leggeranno integralmente uno dei romanzi trattati in questa parte del
modulo.
I contenuti di questo
modulo saranno presentati in inglese durante il corso e in sede di esame.
1. Ecological Romanticism
- Dorothy Wordsworth, The Grasmere Journal (1800-1803)
- Jane Austen, Emma (1815)
- Mary Shelley, Frankenstein; or, The Modern Prometheus
(1818)
- Mary Russell Mitford
2. Nature and Industrialisation in
Victorian Times
- Charles Dickens, Hard Times (1854)
- William Morris, The Hollow Land (1856)
- George Eliot, The Mill on the Floss (1860)
- Joseph Conrad, Heart of Darkness (1899)
3. Modernism and the Crisis of Nature
- D.H. Lawrence, The Rainbow (1915)
- Charlotte Mew, The Trees Are Down (1920)
- Virginia Woolf, To the Lighthouse (1927)
4. Environmental Issues in
Contemporary Literature
- Ted Hughes, The Iron Woman (1993)
- Kazuo Ishiguro, Never Let Me Go (2005)
- Margaret Atwood, The Year of the Flood (2009)
- Ian McEwan, Solar (2010)
Modulo B – T.
S. Eliot and the Wasteland of Modernity: An Ecocritical Perspective (3
CFU)
Il modulo, che verrà
tenuto in italiano, si propone di attivare un’approfondita riflessione critica
su The Waste Land (1922)
di T.S. Eliot attraverso un approccio ecocritico, esaminando le tensioni tra
modernità, crisi ambientale e degrado culturale. L’analisi si concentrerà sul
rapporto tra paesaggio e disgregazione simbolica, esplorando come il testo
rifletta le ansie ecologiche e sociali del suo tempo.
In aggiunta agli estratti
selezionati e alle letture critico-metodologiche, gli studenti e le studentesse
saranno tenuti a leggere integralmente il poemetto eliotiano con il
supporto dalla versione italiana a cura di Carmen Gallo, T. S. Eliot: La terra devastata, Milano,
Il Saggiatore, 2021.
Testi di riferimento
Modulo A – From Pastoral to Apocalypse: The Evolution of Nature in
English Literature (6 CFU)
Le
linee dell’Otto-Novecento inglese si intendono acquisite. Coloro i/le quali
provengono dallo studio di altre letterature si riferiranno ai docenti per i
necessari consigli bibliografici.
Lo studio dei
testi/estratti sopra indicati verrà supportato sul piano critico e
metodologico:
1.
Letture critiche
- Feder, Helena,
“Ecocriticism, Posthumanism, and the Biological Idea of Culture”, in Greg Garrard (ed.), The Oxford Handbook of Ecocriticism,
Oxford, Oxford University Press, 2014, pp. 225-240.
- Raine, Anne “Ecocriticism and Modernism”, in Greg
Garrard (ed.), The Oxford Handbook
of Ecocriticism, Oxford, Oxford University Press, 2014, pp. 98-117.
- Rigby, Kate, “Romanticism and Ecocriticism”, in Greg
Garrard (ed.), The Oxford Handbook
of Ecocriticism, Oxford, Oxford University Press, 2014, pp.
60-79.
- Rubinstein, Michael and Justin Neuman, Modernisms and Its Environments,
London, Bloomsbury, pp. 57-87.
2.
Metodologia
• Iovino, Serenella, Ecologia
letteraria. Una strategia di sopravvivenza, Milano, Edizioni
Ambiente, 2014, pp. 9-74.
Modulo B – T. S. Eliot and the Wasteland of Modernity: An Ecocritical
Perspective (3 CFU)
1. Testi primari
- T. S. Eliot, The Waste Land (1922)
- Gallo, Carmen, T. S. Eliot: La Terra Devastata, Milano, Il Saggiatore,
2021.
2.
Letture critico-metodologiche
- Black, Elizabeth, The Nature of Modernism: Ecocritical Approaches to the Poetry of
Edward Thomas, T.S. Eliot, Edith Sitwell, and Charlotte Mew,
New York, Routledge, 2018, pp. 87-111.
- McIntire, Gabrielle, “The Waste Land as Ecocritique,” in Gabrielle McIntire
(ed.), The Cambridge Companion to “The
Waste Land”, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp.
178-193.
- Serpieri,
Alessandro, T. S. Eliot: La terra desolata,
Milano, BUR Rizzoli, 1985, pp. 5-47.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al
momento dell’esame, gli/le studenti/esse inizieranno dalla lettura e traduzione
dei testi analizzati in aula. Durante la discussione dovranno dimostrare una
chiara comprensione delle traiettorie evolutive del pensiero ecocritico e della
sua applicazione alla letteratura inglese, dal periodo romantico fino alla
contemporaneità. Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità in cui la
letteratura interagisce con le questioni ambientali, riflettendo sulle
trasformazioni del paesaggio, sulla crisi ecologica e sulle implicazioni
culturali e simboliche di tali cambiamenti.
È
prevista una prova scritta in itinere/parziale
che verterà sui contenuti del Modulo A.
La
valutazione dell’esame terrà conto dell’accuratezza della traduzione dei testi,
della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, così come delle
capacità espressive e argomentative dimostrate dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Read this extract and translate it into
Italian.
- What type of sequence is this? Are there any
elements of time? How does the setting contribute to the ecological themes of
the text?
- How would you describe the language of the
extract, particularly in relation to the depiction of nature, environmental
concerns, and symbolic meaning?
- What are the main features of British
Modernism, and how does it engage with ecological and environmental themes?
- How does T. S. Eliot’s The Waste Land reflect concerns about
environmental degradation, urbanisation, and the loss of connection to the
natural world?
- Can you identify any connections between different
authors and texts studied in the course? How do they dialogue with one another
regarding environmental concerns? Please provide clear examples.
English version