Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli elementi tecnici, didattici, teorici e pratici per poter comprendere o approfondire la conoscenza delle Arti Marziali in generale e di alcune di esse in particolare. Ciò, comprendendo le differenze peculiari ed i fattori comuni ad ognuna di esse, sia dal punto di vista marziale, sia da quello sportivo (ove previsto) e non ultimo le implicazioni con la Difesa Personale. Si prefigge, altresì, di fornire le basi per comprendere i fattori essenziali che determinano la prestazione migliore nelle discipline a carattere sportivo.
Lezioni frontali ed attività pratica con il docente ed esperti delle Arti Marziali proposte.
Essere in grado di svolgere le attività pratiche, con: attenzione, capacità di osservazione, coordinazione, capacità di adattamento.
Frequenza obbligatoria. Normalmente il lunedì dalle 12,00 alle 14,00.
Dispensa fornita dal docente con riferimenti a vari testi di settore.
Immagini e testi da pubblicazioni del docente e federali (F.I.J.L.K.A.M.).
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del corso ed introduzione generale alle Arti Marziali | |
2 | Differenze fra AA. MM.: [a] varie origini (Cina, India Giappone, Thailandia, Corea, Vietnam, ecc.) [b] orientali ed occidentali [c] tradizionali e moderne [d] armate e disarmate [e] a carattere sportivo e non | |
3 | Caratteristiche tecniche, didattiche e metodologiche delle: Arti Marziali giapponesi (Ju-Jitsu, Aikido, Judo, Karate, Kendo, Kobudo, ecc.), Arti Marziali cinesi (Kung fu, Wushu, Taichi, ecc.), Arti Marziali coreane (Taekwondo, Quankido, Hapkido), Arti Marziali tailandesi (Muay Thay), altre Arti Marziali orientali, Lotta (Greco/Romana e Libera), Arti Marziali occidentali (cenni) | |
4 | Caratteristiche tecniche, didattiche e metodologiche delle Arti Marziali a carattere sportivo nelle varie specialità: Ju-Jitsu/Sport Ju-Jitsu (Duo System, Duo Show, Fighting System, Ne Waza, Random Attacks, Grappling), Karate (Kumite e Kata), Judo (Shiai e Kata), Kendo (Gikeiko e Kata) | |
5 | Considerazioni (tecniche, didattiche e metodologiche) e conclusioni |
Esame pratico con interventi orali o Test con quesiti e risposte multiple.
Descrivi: